Retroscena

Tiralatte in uso

Chantal Häusler-Naunheim
12.9.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Accompagniamo la coppia Fabienne e Peter durante la gravidanza, il parto e il periodo post-parto. Dopo qualche problema di dentizione, l'allattamento al seno si è ormai stabilizzato. La vita quotidiana in famiglia con un neonato riserva sempre delle sorprese. "Flessibilità" è la parola magica. Ora ci sono altri ostacoli.

Norina Wartmann, ostetrica freelance, ha assistito amorevolmente Fabienne e Peter durante la gravidanza e il parto. Ora è nato il loro primo figlio e stanno trascorrendo un periodo importante e meraviglioso insieme. Hanno capito che l'allattamento al seno rafforza il legame. Ora si tratta di utilizzare un pompino per il latte.

Troverai l'intera storia della coppia elencata alla fine del rapporto come argomenti aggiuntivi.

Il tiralatte - un buon supporto per le infiammazioni al seno

Lo stress può essere spesso causa di ingorgo. Questo perché l'ormone dello stress inibisce la produzione e ostacola il flusso del latte. Questo può portare alla stasi del latte e all'accumulo di batteri. Questo a sua volta può portare a un'infiammazione localizzata con febbre e altri sintomi simili all'influenza. Purtroppo è proprio quello che è successo a Fabienne.

Anche tu soffri di stasi del latte o di infiammazione al seno?

Per alleviare la stasi del latte e ridurre l'infiammazione, dovresti assolutamente prendere in considerazione questi punti:

  1. Rimani a letto per due o tre giorni
  1. Scarica tutte le faccende domestiche e concentrati sulla cura del tuo bambino e del tuo seno

Nella giungla dei tiralatte

I tiralatte non si usano solo per le infezioni al seno. Se la mamma è assente per lavoro o per svago, il bambino può comunque beneficiare del latte materno. In rari casi, è necessario interrompere l'allattamento per mantenere la produzione di latte. È sufficiente esprimere il latte e qualcun altro potrà nutrirlo.

Pompaggio: come funziona

Non tutte le donne riescono ad esprimere subito il latte materno. È importante che tu ti senta a tuo agio nel punto in cui stai tirando il latte. Se massaggi delicatamente il seno prima o durante l'estrazione, innescherai il riflesso di rilascio del latte più rapidamente. Il latte fluirà più facilmente. Anche un impacco caldo favorisce il flusso del latte. Se il tempo a disposizione è poco, è possibile spremere entrambi i seni allo stesso tempo.

Confusione di suzione: cos'è?

Poi, ci sto prendendo di nuovo la mano...

Allattamento al seno in movimento: questo è l'argomento del prossimo blog. Ti parlerò anche dell'introduzione di alimenti complementari e della durata dell'allattamento al seno.

Il background di Fabienne e Peter:

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono sposata e madre di due figli. Come infermiera specializzata HF, ho lavorato nel reparto maternità dell'ospedale di Stans e nell'ospedale di Lachen come capo dell'ambulatorio.
Dopo la mia formazione come consulente per l'allattamento IBCLC e come
"consulente del sonno 1001kindernacht" sono attualmente consulente per l'allattamento freelance IBCLC nel cantone di Zugo e gestisco il mio studio a Unterägeri. Sono anche presidente del consiglio di amministrazione dell'associazione kindLine, che gestisce l'unico centro per famiglie del cantone di Zugo.<br><a href="http://stillberatung-haeusler.ch/" target="_blank">www.stillberatung-haeusler.ch</a> 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti