Le domande e le incertezze fanno parte della gravidanza tanto quanto la stanchezza, la nausea e gli sbalzi d'umore. Le ostetriche possono aiutarvi con queste incertezze.
Retroscena

Evviva, siamo incinte o il nostro mondo è sottosopra?

Norina Wartmann
5.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il viaggio verso l'ignoto inizia con la consapevolezza che sta per arrivare una piccola creatura miracolosa. Niente sembra essere più come prima. Le montagne di domande e le incertezze fanno parte di questo viaggio tanto quanto la stanchezza, le nausee e gli sbalzi d'umore. Io, Norina Wartmann, sono un'ostetrica e ti racconterò la storia di Fabienne e Peter, che aspettano il loro primo figlio.

Ci sono migliaia di domande legate a una gravidanza, soprattutto se è la prima. L'assistenza ostetrica, l'alimentazione, il sesso, le vacanze, lo sport, la preparazione al parto e il travaglio prematuro sono solo alcuni degli argomenti che ti tengono occupato. Questo è stato anche il caso di Fabienne e Peter. Aspettano il loro primo figlio tra 3 mesi e vorrebbero avere un travaglio indotto. Questo significa che l'ostetrica che hanno scelto, ormai molto conosciuta, li accompagnerà in ospedale o in clinica per il parto e si occuperà di loro fino alla fine del travaglio.

Rilassarsi conoscendosi

È già buio quando mi dirigo verso la casa di Fabienne e Peter. Mi faccio strada nel buio, curiosa di vedere chi sto per incontrare. Due visi raggianti mi aprono la porta e Peter mi saluta dicendo: "Norina, è bello vederti, ora va tutto bene!". Naturalmente, non tutti i saluti sono così calorosi e sinceri. Ma questo dimostra quanta sicurezza può dare a una coppia avere qualcuno al proprio fianco.

Domande su alimentazione, vacanze, sesso e sport

Eccomi qui, a conoscere queste due persone e la loro storia. Ascolto pazientemente e rispondo a molte domande come:

A cosa devo prestare attenzione quando si parla di alimentazione in gravidanza?

Un'alimentazione equilibrata è molto importante. Non bisogna mangiare per due, ma piuttosto mangiare il doppio in modo consapevole. Bere molti liquidi e 2-3 tazze di caffè al giorno vanno bene. L'alcol è tabù durante la gravidanza. Ascolta il tuo corpo, perché ti dirà di cosa ha bisogno. Devi fare attenzione ai prodotti a base di latte crudo, alle uova, alla carne/pesce cruda e affumicata e alle insalate pronte, ecc. Listeria o toxoplasmosi.

Possiamo andare di nuovo in vacanza o non è consigliabile?

Condizionatamente! Il terzo medio della gravidanza è particolarmente adatto a questo scopo. Perché in questo periodo si ha spesso molta energia e ci si sente benissimo. L'ultimo trimestre è di solito un po' più pesante e faticoso, perché si va verso l'ultimo sprint e il tuo corpo inizia ad arrotondarsi completamente. Finché la gravidanza è stabile, nulla impedisce di viaggiare. È meglio sottoporsi a un altro controllo della gravidanza prima del viaggio per assicurarsi che tutto sia in ordine. Alcune compagnie aeree richiedono un certificato medico per permetterti di volare. Questo può essere rilasciato dal tuo medico curante.

...e... e il sesso?

Quando i tuoi ormoni ballano, il bambino balla con te. Questo perché le sostanze messaggere della madre raggiungono il bambino attraverso la placenta. Questo significa che percepisce quando la madre è felice, ma anche quando è stressata. È particolarmente importante rimanere in contatto con il bambino nelle situazioni di stress. Spiegagli perché sei stressata e perché non ha nulla a che fare con lui. Questo è importante anche dopo il parto. E se sei vicina alla data prevista, il sesso può addirittura accelerare il parto, poiché gli spermatozoi ammorbidiscono la cervice.

Vorremmo andare di nuovo in montagna. È possibile?

Certo che puoi andare in montagna. Un'attività fisica sufficiente è consigliata anche durante la gravidanza. Devi solo assicurarti di non superare i 2000 metri di altitudine durante lo sforzo fisico. metri sul livello del mare. In ogni caso, dovresti evitare un'altitudine superiore ai 2500 metri sul livello del mare. metri sul livello del mare, poiché l'aria è più rarefatta e potrebbe comportare un minor apporto di ossigeno per il bambino.
Nuoto, camminata, yoga, pilates, acquagym, nordic walking e danza sono sport particolarmente indicati durante la gravidanza. Non c'è nulla di male anche nel fare jogging, purché tu sia abituata a praticarlo. Quando fai attività fisica durante la gravidanza, devi tenere a mente i seguenti punti:

  • Non esagerare!
  • Ascolta i segnali del tuo corpo e fai una pausa o fermati se ti senti male, esausta, con il fiato corto o con lo stomaco duro!
  • Non allenarti troppo a lungo e non lasciare che la frequenza cardiaca superi i 130 battiti al minuto

Una gravidanza sana e stabile è un requisito fondamentale! Per il bene tuo e del tuo bambino, è meglio evitare gli sport in cui c'è un alto rischio di caduta o di infortunio. Negli sport con la palla c'è anche il rischio che una palla colpisca la pancia. In ogni caso, ascolta sempre te stesso e il tuo corpo. Capirai da solo cosa è meglio per te.

Esame di gravidanza e controllo con l'ostetrica

È risaputo che le ostetriche si occupano delle donne durante il travaglio e nel periodo postnatale. Tuttavia, molte donne incinte purtroppo non sanno che possono essere accompagnate e visitate da un'ostetrica anche durante la gravidanza. Viviamo in un'epoca in cui siamo inondati di informazioni, il che non sempre ci facilita la vita. Spesso le paure vengono alimentate e le donne vengono lasciate sole ad affrontarle. In questo caso un'ostetrica può sostenerti e consigliarti fin dalle prime fasi. Trovo che sia un buon modello di assistenza quando i controlli in gravidanza si alternano tra ostetrica e medico. Uso l'esempio di Fabienne e Peter per spiegare come si svolge un controllo da parte di un'ostetrica.

Fabienne è comodamente sdraiata sul suo divano e io inizio tastando la sua pancia. Poi le chiedo i movimenti del bambino e controllo il battito cardiaco, che possiamo sentire entrambi. Peter mi guarda con aria interrogativa: "È incredibile la velocità con cui batte il cuore! Sembra un cavallo al galoppo. Deve essere così veloce?". Spiego a Peter che il cuore della bambina batte 110-160 volte al minuto. Misuro la pressione sanguigna di Fabienne e controllo le urine. Sono molto soddisfatto di tutto, il che sembra rassicurare Fabienne. [[image:7753063]]

Ad ogni visita di controllo della gravidanza, analizziamo sempre le urine per verificare la presenza di zuccheri e proteine, misuriamo la pressione sanguigna e palpiamo l'addome. Valutiamo se l'altezza dell'utero corrisponde alla settimana di gravidanza in corso. Sentiamo la posizione del bambino nell'utero e ascoltiamo il suo battito cardiaco. Chiediamo alla mamma come sente il suo bambino e se ha domande o lamentele. Per molti disturbi della gravidanza esistono semplici consigli e rimedi erboristici per alleviarli. Parliamo anche dei diversi modi di prepararsi al travaglio, dell'ipnosi e del parto stesso. Quella sera, Peter si rende conto che il rischio che il bambino nasca in auto è piuttosto basso, perché a differenza di Hollywood, il parto è un processo e richiede ore.

Come?

Come? Dove? Cosa? Quando? Perché? Perché? Questa nuova fase della vita porta con sé domande su domande e noi ostetriche siamo felici di accompagnarti e sostenerti in questo percorso. La prossima volta ti racconterò come continua la storia di Fabienne e Peter. I corsi di preparazione al parto, il travaglio prematuro e il test dello zucchero sono tre argomenti che non mancheranno.

  • Retroscena

    Oh, mi si sono rotte le acque!

    di Norina Wartmann

Immagine di copertina: Le domande e le incertezze fanno parte della gravidanza tanto quanto la stanchezza, la nausea e gli sbalzi d'umore. Le ostetriche possono aiutarvi con queste incertezze.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ostetrica per 10 anni e questo con assoluta passione. Mi sta molto a cuore che le donne possano partorire con dignità, autodeterminate, protette e con il proprio ritmo. Creare uno spazio dove i genitori possano accogliere indisturbati e con amore i loro figli in questo mondo è una delle mie più grandi preoccupazioni. Questo richiede molta flessibilità. Le nascite non possono essere pianificate e nemmeno la mia vita. Il telefono squilla e io sono fuori... per quanto tempo, nessuno lo sa con esattezza. Anche una madre di due bambini meravigliosi, sposata con un uomo comprensivo e circondata da molte persone amorevoli. Senza questo fantastico ambiente e un aiuto affidabile, la mia vita sarebbe diversa. <br><a href="http://hebammen-begleitung.ch/" target="_blank">www.hebammen-begleitung.ch</a> 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar