Guida

Ti gorgoglia la pancia? Ecco cosa aiuta a calmare lo stomaco

Anna Sandner
3.5.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

Crampi allo stomaco, gorgoglio addominale, gonfiore? Queste cinque piante aiutano a calmare e a far star meglio lo stomaco.

Chiunque abbia mai avuto crampi allo stomaco sa che si tratta fondamentalmente di un grande muscolo. Mentre le cellule muscolari si contraggono e si rilassano (peristalsi), la poltiglia del cibo viene mescolata e digerita con l'aiuto di acidi gastrici. Sapevi che l'elasticità dello stomaco gli consente di espandersi notevolmente e di assorbire fino a tre litri di cibo in una volta sola?

Ma lo stress, una dieta non sana, i farmaci e altri fattori possono turbare questo processo. Flatulenza, gonfiore, bruciore di stomaco, nausea o crampi allo stomaco: l'elenco dei possibili disturbi è lungo. Ecco alcune piante che possono aiutare lo stomaco quando le cose non vanno bene.

Bere a sufficienza: senza acqua a sufficienza, lo stomaco avrà difficoltà a lavorare correttamente. Quando il cibo entra nello stomaco, viene scomposto dagli acidi gastrici. I liquidi diluiscono gli acidi gastrici e favoriscono il processo digestivo. Inoltre, bere aiuta a prevenire il bruciore di stomaco, più frequente in caso di disidratazione. Assicurati di non bere durante il pasto, ma mezz'ora prima o dopo.

Non pretendere troppo dallo stomaco: ovviamente, tutti noi abbiamo delle abitudini alimentari che non sono facili da cambiare. Ciononostante, per lo stomaco e quindi per il suo benessere, ciò che deve digerire fa una differenza. Fondamentalmente, una dieta sana con una quantità sufficiente di fibre e grassi sani aiuta lo stomaco. Per dargli sollievo, è meglio evitare cibi grassi, fritti e molto speziati, perché possono metterlo a dura prova.

Immagine di copertina: unsplash/Polina Zimmermann

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Fibre: perché sono così importanti e come assumerne di più

    di Anna Sandner

  • Guida

    Hai mangiato troppo? Questi consigli potrebbero aiutarti!

    di Anna Sandner

  • Guida

    Nausea da viaggio? Rimedi contro la cinetosi

    di Anna Sandner