Novità e trend

Sulle tracce della contraffazione del whisky

Vanessa Kim
9.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il mercato dei whisky contraffatti è in piena espansione. Ora si suppone che una lingua artificiale sia in grado di riconoscerli. Chi l'ha inventata? Gli scozzesi, ovviamente.

Tutto ciò che è costoso viene spesso contraffatto: penne Montblanc, orologi Rolex, profumi o borse firmate. Purtroppo il mercato dei prodotti pirata è fiorente. Non sorprende quindi che anche l'industria del whisky non sia immune dai truffatori. Dopo tutto, una bottiglia non sempre contiene ciò che l'etichetta indica. Questo è particolarmente costoso per i collezionisti che pagano una fortuna per una goccia presumibilmente pregiata che è stata diluita con alcolici scadenti. Per contrastare i contraffattori, i rivenditori escogitano ogni sorta di idea, come l'etichettatura delle bottiglie con un codice o un tappo speciale per evitare tentativi di manomissione.

Lingua artificiale 2.0

Le Università di Strathclyde e Glasgow stanno lavorando da tempo a un metodo per distinguere il whisky autentico da quello contraffatto. Il ricercatore Alasdair Clark e il suo team sono riusciti a sviluppare una lingua artificiale. Il sensore si basa su una lastra di vetro su cui sono attaccate, a scacchiera, minuscole piastre metalliche in oro e alluminio. Queste possono distinguere i liquidi grazie alle diverse onde. È inoltre possibile addestrare diversi profili di sapore, proprio come una lingua vera.

Le lingue artificiali non sono una novità. Tuttavia, questa è la prima a funzionare con due metalli diversi. Ciò consente non solo un'analisi più rapida, ma anche più precisa del whisky. L'unico inconveniente: la prova non può ancora essere effettuata senza aprire la bottiglia. Questo potrebbe essere un problema soprattutto per i collezionisti, poiché la goccia sottile perde valore quando viene aperta. Tuttavia, la tecnologia potrebbe essere rivoluzionaria in termini di controllo della qualità degli alimenti in futuro, poiché la lingua artificiale può essere utilizzata non solo per i liquori.

Seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di lifestyle.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar