
Stufi degli hamburger! Colpi e mancanze del 2019
Perché tutti gli spiedini di kebab sono fatti con la stessa carne? Perché ci sono ancora così pochi buoni caffè in Svizzera? Ecco, secondo me, i successi e gli insuccessi di quest'anno.
È risaputo che i gusti e i colori non si discutono, soprattutto quando si parla di gastronomia. Ad esempio, a me non piace il tartufo. Quindi chi sono io per criticare questa fastidiosa tendenza ad aggiungerli alle patatine fritte, ad esempio? Semplicemente non li compro. Alla fine non se ne parla più. Detto questo, ci sono cose di cui non posso proprio fare a meno...
Cosa vorremmo vedere di più nel 2019
Buoni ristoranti giapponesi senza sushi
Il sushi è un piatto unico. Ma la "cucina giapponese" non è solo questo. Purtroppo, solo nelle grandi città della Svizzera troverai ristoranti giapponesi che offrono nel menu qualcosa di diverso dal pesce crudo. Prendiamo ad esempio il ramen! Questo piatto di noodles in brodo con diversi condimenti proviene direttamente dalla Cina, ma i giapponesi sono riusciti a renderlo ancora migliore. Nel 2019 vorrei vedere più ristoranti di ramen. Sarebbe anche più ecologico, dato che la maggior parte degli ingredienti è disponibile in Svizzera, a differenza del sushi, che richiede l'importazione di pesce.
Buon caffè
Quando si parla di caffè, la Svizzera non è da meno. In effetti, da molto tempo ormai, grazie alle ondate di immigrazione dall'Italia, abbiamo un caffè che regge bene. Ma abbiamo tenuto conto delle ultime tendenze in fatto di caffè? Ce ne sono di nuove da scoprire, soprattutto a Zurigo. Sapevi che il campione mondiale in carica di caffè filtro arriva direttamente dalla Svizzera? È ora che tu salga sul carro del caffè.

Buoni cocktail
Ci sono sempre più cocktail bar. Ma perché? Senza dubbio per le fabbriche di gin che spuntano come funghi, per la mania del whisky svizzero o per la necessità di optare per piccoli marchi esotici. Per le feste nella sala polifunzionale locale, gli alcolici economici vanno bene, ma per rifornire i bar e i club alla moda, i requisiti sono più alti. Personalmente, mi piace farmi consigliare da un barman che sappia il fatto suo e che sia in grado di preparare un mix adatto a me. E poi non ho problemi a pagare due franchi in più.
Fast food più salutare
I piccoli negozi devono lavorare sodo per innovare e farsi seguire dalle grandi catene. Nei reparti fast food dei supermercati ci sono solo insalate, che passerebbero quasi per piatti "sani". Ma i piccoli negozi offrono anche specialità di ogni tipo. Poke bowls, insalate trasparenti di noodle e ceviche sono piatti deliziosi - un po' più sostanziosi di una noiosa insalata - e fanno anche bene al tuo girovita. Speriamo che le grandi aziende seguano l'esempio e aggiungano opzioni salutari alla loro gamma di panini, crocchette di pollo e altre patatine fritte!
Insetti
Da anni sentiamo dire che gli insetti sono il cibo perfetto. Dal 2017 sono ufficialmente disponibili per la vendita. Ora dobbiamo solo renderli socialmente accettabili. Purtroppo sono ancora troppo costosi, ma col tempo la situazione dovrebbe cambiare. Una volta trasformati in polpette o gnocchi, questi insetti saranno un ricordo del passato. Quindi è tempo che vermi da pasto, grilli e altri insetti finiscano nei nostri piatti.
Ciò di cui potremmo fare a meno
Il kebab uguale ovunque
Un tempo i kebab si distinguevano per la loro unicità. Ogni bouiboui offriva il proprio pane, il proprio stile e il proprio spiedo con i propri strati di carne. Purtroppo quei tempi sono passati. I kebab sono prodotti in massa; nove spiedini di carne su dieci provengono infatti dalla stessa fabbrica. Questo deve cambiare!

Ristoranti pop-up
Entrare in un edificio per uffici in disuso per gustare un menu di cinque portate preparato da cuochi mediocri e sovraccarichi di lavoro, il tutto a un prezzo esorbitante, solo qualche anno fa era di gran moda. Ma nel 2019 i ristoranti pop-up potrebbero cadere nel dimenticatoio.
Capanne di fonduta
Questo mi porta ad un altro fenomeno: le capanne di fonduta durante le festività e la stagione invernale. Queste capanne di legno sono una vera e propria macchina da soldi. Ma quando si tratta di fondute, non c'è molto da offrire, perché queste capanne si sfidano in una battaglia spietata per vedere chi riesce a proporre la fonduta più stravagante. No, grazie, non mi interessa una fonduta di succo di mela con pezzi di polpo. Sono perfettamente soddisfatto di metà e metà.
Condividi sempre tutto
Sì, le tapas sono ottime, così come i mezze. Questi piccoli spuntini sono pensati per essere condivisi. Questo non vuol dire che si debba sempre condividere tutto. L'incapacità di prendere una decisione è diventata così comune che persino i menu dei ristoranti svizzeri giocano questa carta. Solo perché sei indeciso tra cordon-bleu, tartare o tofu fritto non significa che devi ordinare tutto in piccole porzioni servite in ciotole. Soprattutto perché questi piatti sono generalmente venduti ad un prezzo maggiorato.
Hamburger
Adoro gli hamburger, davvero. Ma anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per le capanne di fonduta. Solo perché ci sono panini neri, pastinaca confit e formaggio di capra affumicato non significa che devi combinare tutto per fare un hamburger. E il fatto che venga servito sul cofano di un'auto arrugginita da un ispettore dalla barba diabolica che sfoggia un grembiule da artigiano non lo renderà nemmeno migliore. Quindi andiamo avanti!
E come vedi le tendenze culinarie per il 2019? Cosa pensi che possa scomparire senza che tu ti senta in colpa? Non vedo l'ora di ascoltarti.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..