Novità e trend

Stazioni radio, podcast e playlist ideali per la cucina

Simon Balissat
28.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Cucinare ha un carattere quasi meditativo per me. Tritare, soffriggere o mescolare: Mi calma. Per questo ho bisogno della giusta colonna sonora.

"Silent Cooking" era un programma del canale televisivo austriaco "ORF". Presentava uno chef che preparava un pasto di tre portate senza parole. Il programma era accompagnato da musica "house" e le fasi di cottura erano commentate da testi in sovrimpressione. Il concetto del programma era tanto semplice quanto rilassante. Nessuna noiosa spiegazione delle tecniche di cottura, nessuna istruzione scolastica. Solo cucina e musica. "Silent Cooking" è scomparso da tempo, ma grazie a YouTube sono ancora disponibili alcuni episodi in una playlist. Mi piace ancora ascoltare musica o podcast mentre cucino.

Vecchia scuola: radio

Di solito cucino la sera tra le 18.00 e le 19.00. È proprio in quel momento che la SRF trasmette "Echo der Zeit", che secondo Wikipedia è uno dei "più antichi programmi radiofonici quotidiani del mondo di lingua tedesca". Informazioni attuali abbinate a contributi di fondo, qui sarai aggiornato entro 40 minuti. Il programma viene ripetuto alle 18:00 (SRF 1) e alle 19:00 (SRF 2). Al di fuori di questi orari, "SRF 4 Ultime notizie" fornisce sempre informazioni sull'attualità. Se non sono in vena di "Gschnurr", mi piace ascoltare "Couleur 3", la (musicalmente) migliore "SRF 3" dalla Svizzera francese, o "SRF Virus".

Altre raccomandazioni
NTS Radio: Musica fuori dalle classifiche da Londra e Los Angeles
Konbini Radio: "Tutto il pop" da Parigi
BBC 1Xtra: "musica urbana", propaggine della leggendaria BBC

Storie: Podcast

Il collega Dominik Bärlocher ne ha scritto, il collega Philipp Rüegg ne ha uno anche lui. I podcast hanno avuto molto successo per anni, soprattutto nei paesi di lingua inglese. I "programmi radiofonici su richiesta" stanno conquistando sempre più fan anche in Germania. Il più noto è "Fest & Flauschig" su Spotify. Jan Böhmermann e Olli Schulz discutono più o meno caoticamente di ciò che stanno vivendo al momento. In molti casi, tuttavia, i podcast sono tematici. I podcast di "Viertausendhertz" sono consigliati in tedesco. Se capisci abbastanza bene l'inglese, potrai ascoltare storie emozionanti per il resto della tua vita.

Bodcast preferiti in inglese
This American Life: Ogni settimana viene affrontato un argomento in modo elaborato e creativo
99% Invisible: Un podcast sul design delle cose di tutti i giorni
Radiolab: Podcast scientifico investigativo e innovativo

Individualista: Spotify e co.

Non sempre riesco a concentrarmi sulle storie e a volte anche le mie stazioni radio preferite non trasmettono la musica che voglio. È allora che mi affido a Spotify e simili. Puoi sempre trovare ispirazione per la nuova musica su siti musicali come "Pitchfork". Anche se il concetto di "album" non è più attuale, prenditi il tempo di ascoltare un album dalla A alla Z con molta attenzione. Questo dovrebbe avvenire in una comoda poltrona senza distrazioni, ma io riesco a fare a meno di cucinare. Per chiunque abbia bisogno di ispirazione, apro la mia playlist "Cucina" su Spotify. Questa sarà ampliata a intervalli regolari.

Album in cucina
"Discovery" dei Daft Punk: Tagliare al ritmo di "One More Time" non stanca mai. "Music Has The Right To Children" dei Boards of Canada: I suoni strumentali e piatti sono un compagno riscaldante in cucina, soprattutto in inverno
"Hounds Of Love" di Kate Bush: Questo album è perfetto se stai pianificando un pasto opulento a più portate

Che sia radio, podcast o playlist: Io non posso fare a meno della mia radio da cucina quando taglio, soffriggo o conservo. E tu? Cosa ti piace ascoltare mentre cucini? Scrivi il tuo consiglio nei commenti.

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar