Philippe Murray-Pietsch via Unsplash
Retroscena

Spray, crema o stick: quanto sono affidabili i diversi tipi di protezione solare?

Natalie Hemengül
19.8.2025
Traduzione: Nerea Buttacavoli

La protezione solare è disponibile in numerose versioni. Ma proteggono tutte allo stesso modo? L'esperta mi spiega a cosa bisogna fare attenzione.

Tra tutti i diversi formati in crema, stick o spray, hai l'imbarazzo della scelta. Ma fa differenza quale forma di protezione solare usi? «Il formato – crema, gel, stick, spray o lozione – in genere non influisce sulle prestazioni protettive, che corrispondono sempre al fattore di protezione solare indicato, a condizione che il prodotto sia applicato in modo corretto e sufficiente», afferma Joëlle Jufer, esperta di prevenzione presso la Lega svizzera contro il cancro. È quindi importante che il prodotto di protezione solare scelto sia innanzitutto piacevole da usare, in modo che venga utilizzato regolarmente e in quantità sufficiente. «Questo può essere fondamentale, soprattutto con i bambini».

A cosa devi fare attenzione

Tuttavia, ci sono alcuni punti da tenere presenti, continua l'esperta: «Con le texture sottili, c'è il rischio di usarne troppo poco e quindi di non ottenere la piena prestazione protettiva indicata».

Secondo l'esperta, anche gli spray devono essere usati con cautela. «Sono meno efficaci perché una parte del prodotto finisce nell'aria quando viene spruzzato e spesso il prodotto si distribuisce in modo non uniforme sulla pelle. C'è anche il rischio di inalazione». Sebbene gli spray non siano di per sé tossici, spiega Jufer, possono irritare le vie respiratorie. «Ecco perché non si dovrebbe spruzzare direttamente sul viso».

E che dire del pratico formato in stick? «Con uno stick, è facile dimenticare un'area. Pertanto, vale lo stesso discorso fatto per i prodotti liquidi: meglio applicare due strati per andare sul sicuro».

Questo articolo fa parte di una miniserie sulla protezione solare in collaborazione con la Lega svizzera contro il cancro. Di seguito trovi gli articoli di questa serie pubblicati in precedenza:

  • Guida

    I fattori di protezione solare di due prodotti possono essere sommati?

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Esiste un'«abbronzatura sana»?

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    «Non ho bisogno della crema solare quando è nuvoloso» – falso mito o verità?

    di Natalie Hemengül

Immagine di copertina: Philippe Murray-Pietsch via Unsplash

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Esiste un'«abbronzatura sana»?

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    «Non ho bisogno della crema solare quando è nuvoloso» – falso mito o verità?

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Tendenza Tiktok «crema solare fai da te»: buona idea o scottatura garantita?

    di Anna Sandner

Commenti

Avatar