Spoiler Talk: cosa significa la scena di metà credito in "Spider-Man: No Way Home"
Retroscena

Spoiler Talk: cosa significa la scena di metà credito in "Spider-Man: No Way Home"

Luca Fontana
21.12.2021
Traduzione: tradotto automaticamente

Non appena "Spider-Man: No Way Home" è al cinema, i fan speculano su ciò che accadrà dopo. La scena di metà credito è particolarmente sconcertante. Parliamone.

Avviso finale: questo riguarda la scena di metà credito nei titoli di coda di "Spider-Man: No Way Home". Contiene anche spoiler per "Loki" e "Venom: Let there be Carnage". Quindi non continuate a leggere se non volete essere rovinati. Leggete invece la recensione del film senza spoiler:

  • Recensione film

    Spider-Man: No Way Home – Grandioso, nonostante i (troppi) personaggi

    di Luca Fontana

Al punto. Fin dalla serie "Loki", il multiverso si è scatenato. Non è più un'unica, vera linea temporale a determinare ciò che è realtà e ciò che non lo è. Ora ci sono centinaia, se non migliaia, di fasci di tempo che coesistono. Questo di per sé non è pericoloso. Ciò che è pericoloso è quando si sovrappongono. Questo è esattamente ciò che il supervisore della realtà Immortus teme alla fine della serie Marvel "Loki" - ed è esattamente ciò che accade in "Spider-Man: No Way Home".

Un assaggio della sovrapposizione ci è stato dato dalla fine di "Venom: Let there be Carnage" della Sony. Ricordiamo: Venom - d'ora in poi Sony-Venom - espande la sua mente per permettere a Eddie Brock di condividere la sua conoscenza. Dopo tutto, questo è niente meno che "mindblowing". In questo stesso momento, è trasportato nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Per i fan, è chiaro: Super, Sony-Venom appare in "Spider-Man: No Way Home" della Marvel.

Ma la scena di metà credito di "No Way Home" ha annullato tutto: Sony-Venom ha una conversazione con un barista su supereroi, pietre, alieni viola assassini e il blip. Poi il Dr Strange fa la sua magia: Sony-Venom torna nel suo universo - lasciando inconsapevolmente una parte del simbionte nel MCU.

Quindi è tutto solo per lo spettacolo? O c'è dell'altro?

Domande su domande

I fan si sono scervellati su questo per giorni. Questo è già iniziato prima dell'uscita di "No Way Home". Perché questo trailer di "Morbius" ha effettivamente chiarito alcune cose che la scena dei titoli di coda di "Let there be Carnage" ha gettato di nuovo.

Vale a dire:

  • Morbius conosce Sony-Venom. Quindi Morbius e Sony-Venom giocano nello stesso universo cinematografico.
  • Morbius conosce l'Avvoltoio di "Spider-Man: Homecoming" della Marvel. Morbius gioca quindi nel MCU.
  • Ergo: Morbius e Sony-Venom giocano nel MCU. Dove c'è lo Spider-Man "No Way Home".

Allora perché Sony-Venom doveva essere spedito nel MCU nei titoli di coda di "Let there be Carnage" se era già nel MCU?

La domanda non trova risposta in "No Way Home". Al contrario: il Dr. Strange spiega che il suo incantesimo sbagliato avrebbe portato nel MCU tutti quei personaggi che conoscono la vera identità di Spider-Man. Solo: Sony-Venom non sembra conoscere affatto Spider-Man in "Let there be Carnage". Soprattutto non la sua vera identità Peter Parker. A parte il fatto che Sony-Venom dovrebbe in realtà essere già nel MCU: perché dovrebbe essere tirato dentro il MCU comunque?

La mia teoria

Ho solo una spiegazione ragionevolmente coerente. Sony-Venom dice che i suoi "miliardi di anni luce" di conoscenza sarebbero oltre le "gracili convoluzioni" del cervello di Eddie Brock. Lo si può interpretare come si vuole. Per esempio, che può anche attingere alla conoscenza di altri simbionti di altri multiversi. Per esempio, quello di Venom di "Spider-Man 3" di Sam Raimi.

Nel momento in cui Sony-Venom è venuto a conoscenza della vera identità dell'Uomo Ragno, è stato spedito nel MCU. Più tardi, il dottor Strange ha invertito l'incantesimo. Con questo, Sony-Venom scomparve di nuovo. Tuttavia, non completamente, come ha mostrato la scena: una parte del simbionte è rimasta nel MCU.

Perché? Forse Sony-Venom non attingeva affatto alla conoscenza del Venom di Spider-Man 3, ma di un Venom che esisteva già nel MCU ma non era ancora apparso. Questo potrebbe spiegare perché l'intero simbionte non è stato mandato indietro. Il residuo potrebbe combinarsi con il Venom del MCU e diventarne parte. Il Venom di cui parla Morbius nel trailer potrebbe essere il Venom del MCU in questo caso, non il Venom della Sony. Perché Morbius dovrebbe sicuramente essere nel MCU a causa del legame con Vulture. Voilà: problema risolto.

Cosa succederà dopo?

Qualunque sia la soluzione dell'enigma, è un peccato che gli attori Tom Hardy e Tom Holland non combatteranno più nel film. Questo è dovuto al rapporto teso tra gli studi cinematografici Marvel e Sony. La Sony deve fare più film di Spider-Man per non perdere i diritti cinematografici. Ma la Sony non ha prodotto alcun film lucrativo sull'Uomo Ragno in carne e ossa dopo "Spider-Man 2" di Sam Raimi. È solo dopo la collaborazione con la Marvel che il franchise sta nuovamente celebrando il successo. Condividere la torta delle entrate con la Marvel a lungo termine, tuttavia, è... semi-attraente.

Una situazione di stallo.

"No Way Home" si è concluso con tutti i personaggi del MCU che hanno dimenticato l'esistenza di Peter Parker. Questo non è un caso: lascia aperto il modo in cui la partnership tra Marvel e Sony potrebbe continuare. Dal punto di vista della storia, si spiegherebbe già perché nessuno troverebbe strano se Spidey smettesse improvvisamente di apparire in qualsiasi film del MCU. Al contrario, la Sony potrebbe continuare con lo Spider-Man di Tom Holland senza preoccuparsi del MCU perché lo Spider-Man di Holland pensa che gli altri stiano meglio senza di lui.

Venom im MCU? Wohl nicht so bald.
Venom im MCU? Wohl nicht so bald.
Fonte: Sony Pictures

Qual è il ruolo di "Venom" e "Morbius"? Con Venom della Sony già fuori dal MCU di nuovo, qualsiasi complicazione della storia a breve termine è fuori discussione. Semmai, è la Marvel che dovrebbe andare dalla Sony per ottenere il permesso per un Venom del MCU. Dopo tutto, la Sony possiede i diritti cinematografici della maggior parte dei personaggi legati a Spider-Man. Questo include Venom, Morbius e Vulture.

Quindi quello che succede dopo è nelle mani dei capi dello studio.

A 34 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia zona di comfort consiste in avventure nella natura e sport che mi spingono al limite. Per compensare mi godo anche momenti tranquilli leggendo un libro su intrighi pericolosi e oscuri assassinii di re. Sono un appassionato di colonne sonore dei film e ciò si sposa perfettamente con la mia passione per il cinema. Una cosa che voglio dire da sempre: «Io sono Groot». 


Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar