
Retroscena
Poesia della vita quotidiana: perché il caos vissuto è più bello dell'estetica impeccabile
di Pia Seidel
...cosa ci fa il selfie stick nella mia mano? Il numero di visitatori del Salone del Mobile di Milano aumenta ogni anno, così come l'auto-assoluzione dei suoi visitatori. Il tentativo di evitare i selfie.
Il "Salone del Mobile" è sempre più grande e da tempo si è espanso oltre i padiglioni espositivi fuori città per abbracciare interi quartieri del centro di Milano. Posso trovare ispirazione in numerose esposizioni. Le aziende affermate presentano i loro nuovi prodotti così come i nuovi arrivati. Ogni anno mi fermo sempre più a lungo. Finché a un certo punto non mi concedo tutti i sette giorni e quindi una completa sovrastimolazione dei miei sensi. E anche in quel caso, non riuscirò a vedere tutto quello che c'è in offerta.
Una delle ragioni per cui sto scattando più foto del solito a Milano è l'abbondanza di impressioni. È impossibile memorizzare tutto in così poco tempo. Per questo motivo fotografo in modo strategico: prima l'oggetto del desiderio, poi i nomi dei designer in modo da avere una visione d'insieme in seguito. È una cosa veloce. Tuttavia, in qualche modo mi sento a disagio a scattare continuamente foto.
Ho davvero bisogno dell'immagine delle lampade del menu? Posso catturarle così come le ho davanti a me? Se faccio un passo indietro, mi trovo nell'inquadratura di qualcun altro? Sono scortese nei confronti dei miei compagni di viaggio se mi rimetto ad attraversare la stanza per catturare un'angolazione diversa?
E infine: c'è ancora un giusto equilibrio tra il raccogliere impressioni e il catturarle? Dopo tutto, è per questo che sono venuto a Milano: Per essere ispirato. Non per premere costantemente il pulsante di scatto. Sto combattendo una battaglia costante, alimentata dalla mia paura di non riuscire a catturare le ispirazioni e i nomi dei designer presenti al Salone del Mobile.
La prima volta che ho visto un quadro di Gerhard Richter in un museo, otto anni fa, mi sono soffermato davanti ad esso per minuti. Altri visitatori hanno provato la stessa sensazione. L'anno scorso, ho sognato di nuovo ad occhi aperti davanti a un quadro dell'artista tedesco. La novità di questa volta, però, è stata che ho dovuto attendere brevemente che un visitatore si scattasse un selfie davanti all'opera d'arte.
Il trend dei selfie era già in atto da qualche tempo.
La tendenza del selfie è arrivata anche al museo. Lo sguardo si posa sullo schermo con il proprio volto invece di assaporare l'atmosfera. In qualche modo è sconcertante. Dopo tutto, vado nei musei per lasciarmi inebriare dall'arte degli altri. Non per diventare io stesso parte di una natura morta in una foto.
Quest'anno ho riscontrato un fenomeno simile a Milano. Gli smartphone sembrano essere attaccati alle mani dei visitatori, spesso su bastoni da selfie. Le persone colgono ogni occasione per fotografarsi. Dai selfie allo specchio alle pose sull'ultimo divano, la maggior parte dei visitatori era preoccupata di se stessa. Al posto dell'allestimento artistico.
Quelli che puntano sul fatto che diventiamo sempre più narcisisti e documentiamo tutto ciò che ci circonda sono i marchi intelligenti e i creatori di queste mostre. Con le "Pareti a specchio", hanno deliberatamente posto degli accenti nelle stanze in cui è possibile scattare selfie in modo estensivo.
Nel migliore dei casi, questi selfie vengono poi condivisi sui canali dei social media con gli hashtag giusti, che spesso sono annotati direttamente sulla parete. In questo modo, i marchi ottengono in modo giocoso un'ampia diffusione delle loro opere su Internet senza dover spendere un franco in pubblicità. Questa forma contemporanea di marketing è stata alimentata e celebrata quest'anno a Milano dal negozio di abbigliamento svedese COS. E neanche a farlo apposta.
"Open Sky" è la settima mostra che COS ha progettato per il Salone del Mobile. Questa volta lo studio creativo ha collaborato con l'artista Phillip K. Smith per decorare Palazzo Isimbardi e il suo giardino con oggetti a specchio. Questi oggetti avrebbero dovuto riflettere il cielo e invogliare i visitatori a fermarsi un attimo per dare un'occhiata più da vicino. Invece, i visitatori hanno usato gli specchi come un altro palcoscenico per auto-drammatizzare. Mi perdo qualcosa se non mi faccio una foto?
Dal momento che il boom dei selfie era imperdibile, mi sono lasciata contagiare anche dal desiderio di fotografarmi. A Milano l'ostacolo era minore perché lo facevano tutti, ma non è stato più piacevole. Continuo a preferire le foto che ho scattato senza di me e che ora mi ricordano le mostre che mi hanno ispirato.
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