

Sono buoni come la pasta e due volte più salutari: Zoodles

La pasta può essere la preferita di tutti, ma ci deve essere di più nella vita, no? Ho trovato un'alternativa perfetta fatta di zucchine. Si chiamano zoodles. Gli zoodles sono versatili quanto la pasta, si abbinano a tutto e hanno un sapore delizioso. Lascia che ti mostri come preparare il mio nuovo piatto preferito in pochissimo tempo.
Mi dedico alla cucina solo la sera e, sebbene mi piaccia, non voglio passare ore in cucina. Tuttavia, non sono nemmeno disposto a rimanere sveglio di notte con la pancia che brontola perché la mia cena era troppo pesante e carica di carboidrati. Ho bisogno di un pasto leggero, veloce e facile da preparare. L'ho trovato negli zoodles, le tagliatelle di zucchine. Tagliatelle di zucchine? Esattamente! Adoro le zucchine, quindi questo piatto mi sembra delizioso. E la cosa migliore è che..: Questo piatto mi lascia una buona coscienza. Le tagliatelle si abbinano perfettamente ai soliti sughi per la pasta, ma sono anche ideali per creare i tuoi piatti personalizzati.
Dare forma alle zucchine
Quando ho iniziato a fare gli zoodles, ho usato l'affettatrice a spirale di GEFU, che ha due misure di Julienne. Sebbene fossi sempre soddisfatta del risultato, devo ammettere che richiedeva un po' di lavoro manuale. Essendo uno chef un po' pigro, dopo un anno ho deciso di acquistare lo spiralizzatore di WMF. Viene fornito con tre taglierine e tutto quello che devi fare è sceglierne una e lasciare che lo spiralizzatore faccia il resto. Lava le zucchine, taglia il gambo e posiziona l'ortaggio sul tappo. Premi il pulsante di accensione e il tappo inizierà a girare e a creare spirali perfette. Consiglio entrambi i dispositivi; il GEFU è più compatto ma richiede un po' di forza, mentre il WMF è più veloce ma ha bisogno di più spazio.
Sta a te decidere quante zucchine per persona vuoi trasformare in spirali. Io di solito scelgo circa tre zucchine di media grandezza per un pasto per due persone.

Vai a tutte le taglierine a spirale
Spirali e altre verdure
Non ci sono limiti all'utilizzo delle taglierine a spirale: Anche altre verdure come cetrioli, barbabietole, carote, patate e altre ancora sono adatte per essere tagliate a spirale. Mescola le verdure in spaghetti colorati o servile da sole, ad esempio come insalata.

Cuocere le spirali di verdure
Il passo successivo è ancora più semplice del precedente: Porta a ebollizione circa uno o due litri d'acqua (a seconda della quantità di zoodles), aggiungi uno o due cucchiaini di sale, getta le spirali e falle bollire per circa cinque minuti. Quando i tuoi zoodles saranno al dente, passali al setaccio e servili con la tua salsa preferita. Assicurati di avere i piatti pronti, perché gli zoodle si raffreddano molto velocemente.
Un'altra opzione è quella di friggere le spirali in padella. Con questo metodo, le spirali rimangono più sode e possono essere arrotolate e disposte nel piatto.
Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di verdura che stai utilizzando.
Le salse di accompagnamento
Non c'è nulla che non abbia un buon sapore con gli zoodles, quindi non ci sono praticamente limiti alla tua creatività. La mia salsa preferita è il pesto di basilico, possibilmente fatto in casa. Aggiungici sopra pinoli, parmigiano e pomodori secchi e il gioco è fatto. Altre salse che si sposano molto bene con gli zoodles sono il pesto rosso, la bolognese o la carbonara. E non è tutto: I classici "Züri-Gschnätzlets" o una salsa al curry verde con o senza pollo sono altre deliziose opzioni per accompagnare i tuoi noodles alle verdure.

Questo potrebbe interessarti (in tedesco)


Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.