

Tipi di pentole: Ogni pentola trova il suo coperchio adatto e ogni cuoco trova la pentola giusta!
Proprio come il detto "Ogni pentola ha un coperchio adatto", "Ogni cuoco ha una pentola adatta". Qui puoi scoprire qual è il tipo di pentola più adatto ai tuoi piatti preferiti. Anche se si tratta solo di un veloce soffritto, i due tipi di pentola dovrebbero armonizzarsi bene!
I cuochi per hobby non hanno bisogno di un numero enorme di padelle diverse. Tuttavia, può essere utile avere a portata di mano una piccola selezione di padelle diverse. Per sfruttare al massimo le potenzialità dei diversi tipi di pentole, è fondamentale conoscerne le diverse proprietà.
Pentola per verdure
Piatti: Verdure, zuppe, stufati
Caratteristiche particolari: Manici, cottura a risparmio energetico, cottura delicata
Le verdure devono sempre essere cotte delicatamente per preservare le vitamine e i nutrienti importanti. La pentola per verdure con coperchio e bordo rialzato è l'ideale per questo scopo. Questa pentola tuttofare è ideale anche per zuppe e stufati.
Modelli popolari
Qui puoi trovare tutte le pentole per verdure

Pentola di carne
Piatti: Carne, pollame, riso, zuppe, verdure
Caratteristiche speciali: cottura a risparmio energetico, facile svuotamento
Grandi pezzi di carne o polli interi possono essere scottati nella pentola e poi brasati nel liquido. A seconda delle quantità, una pentola per carne bassa è adatta anche per cucinare piatti di carne come il gulasch, per preparare riso, patate e piccole quantità di verdure. La maggior parte dei modelli è resistente al forno e può quindi essere utilizzata anche per brasare in forno.
Modelli popolari
Qui puoi trovare tutte le pentole per carne
Casseruola
Piatti: salse, budini, brodi
Caratteristiche particolari: versatile, facile da versare
È particolarmente adatta per preparare zuppe, salse e budini. Tenendo la pentola per il manico con una mano, puoi facilmente mescolare con l'altra. Gli avanzi più piccoli possono essere facilmente riscaldati. I modelli più grandi e talvolta ovali possono essere utilizzati anche come arrosti o casseruole e, a seconda del modello, possono essere utilizzati in forno.
Modelli popolari
Qui puoi trovare tutte le pentole

Roaster
Piatti: Carne e arrosti, pollame arrosto, gulasch, ragù, gratin
Caratteristiche speciali: ampia superficie di frittura, frittura a basso contenuto di grassi e di acqua, adatto al forno
È un must per preparare un delizioso arrosto festivo. Le padelle per arrosti hanno solitamente una base relativamente ampia. Oltre a quelle rotonde, esistono anche modelli ovali e rettangolari. Spesso gli alimenti vengono prima scottati nella teglia e poi cotti lentamente in forno. In questo modo la carne diventa croccante all'esterno e tenera e succosa all'interno. A seconda della forma, questa padella è ideale anche per sformati e gratin.
Modelli popolari
Pentola per pasta o pasta
Piatti: Pasta, asparagi, verdure, zuppe, stufati
Caratteristiche particolari: Inserto per il colino, bordo alto, facile da scolare
Le pentole per la pasta sono solitamente dotate di un bordo alto e di un inserto a setaccio in cui la pasta cuoce. In questo modo lo scolo è molto più facile e la pasta non si attacca alla pentola. Grazie alla sua forma rialzata, le pentole per pasta sono ovviamente adatte non solo alla pasta, ma anche a diversi altri piatti.
Modelli popolari
Qui puoi trovare tutte le pentole per la pasta

Pentola per zuppa
Piatti: zuppe, stufati, vin brulè, cottura di verdure, conservazione di frutta
Caratteristiche particolari: volume particolarmente ampio, bordo alto
Oltre alle zuppe, anche gli stufati e altri piatti che vengono preparati con molto liquido possono essere cucinati nella pentola. Naturalmente, può essere utilizzata anche come pentola per la pasta
.
Modelli popolari
Qui puoi trovare tutte le pentole per zuppa
Pentola per zuppa
Piatti: latte, salse, fonduta, scongelamento di alimenti
Caratteristiche particolari: principio del bagno d'acqua, risparmio energetico, bordo alto, non brucia
Una pratica alternativa al lungo bagnomaria è la pentola a bagnomaria, che funziona esattamente con lo stesso principio. Non solo è possibile sciogliere comodamente il cioccolato nella pentola a fuoco lento. È anche ideale per preparare piatti delicati senza bruciarsi, cagliare o traboccare
Modelli popolari
Qui puoi trovare tutte le pentole a immersione
Pentola da latte
Piatti: Latte e panna, salse e brodi, uova
Caratteristiche particolari: bordo alto, beccuccio
Le lattiere sono caratterizzate da un bordo particolarmente alto e da un diametro ridotto. Oltre a riscaldare delicatamente il latte, il cacao o la panna, il bricco del latte può essere utilizzato anche per preparare brodi o salse. Il bricco del latte si differenzia dal bricco a fuoco lento perché non funziona secondo il principio del bagnomaria. Il contenuto deve quindi essere sempre mescolato. Con il pentolino, invece, il latte non può bruciare.
Modelli popolari
Qui puoi trovare tutti i bricchi per il latte
Qui puoi trovare tutte le pentole