Retroscena

Come funziona il design sostenibile

Pia Seidel
15.1.2021
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Manuel Wenk

Il design sostenibile deve essere senza tempo, non deve passare di moda. La designer Cornelia Stahl ha studiato il significato di questo concetto e lo sta mettendo in pratica per il marchio di tessuti per la casa "#Lavie".

Anche prima di completare i loro master, i designer stavano contribuendo a creare i modelli per la prima collezione di #Lavie. Quattro anni dopo, incontro Cornelia e Oliver nel primo showroom di Zurigo, che profuma ancora di colori freschi e parquet in legno. Cornelia mi mostra lo spazio e mi spiega da dove nasce il suo entusiasmo per i tessuti e cosa richiede il design sostenibile.

Modelli senza tempo

Qualche tempo dopo, ha dedicato la sua tesi di Master alla moda. Cornelia vuole scoprire quali caratteristiche hanno i modelli senza tempo. Allo stesso tempo, la sua collega Emanuela esplora il termine "unisex" nella moda. Chiedono a diverse persone quali sono i colori, i modelli e i capi di abbigliamento che hanno nel loro guardaroba da più tempo.

Ogni anno verranno aggiunti alla gamma #Lavie plain solo due o tre nuovi colori o stampe. Cornelia ed Emanuela sono in stretto contatto con Oliver e il team per definire questi nuovi colori. Per ogni nuova collezione viene stabilito insieme un argomento. In questo modo si crea ogni volta un argomento di conversazione.

"Discutiamo molto con Oliver e il team.

"Discutiamo molto quando creiamo il mood board", spiega Cornelia. "Gli stilisti disegnano i loro primi schizzi a mano e nello stesso posto. In seguito digitalizzano gli schizzi. In questo modo possono continuare a lavorarci individualmente da qualsiasi luogo. Alla fine, riportano i bozzetti al team prima che entrino in produzione in Portogallo.

Essere in grado di consegnare

Due lati

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il fil rouge di Liv Interior

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Vantaggi e svantaggi della fibra di tendenza Tencel

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    "Non vogliamo essere conosciuti, vogliamo solo offrire un prodotto sostenibile".

    di Pia Seidel