Guida

Smartphone senza caricatore: Apple e Samsung risparmiano sui prossimi modelli di punta?

Dominik Bärlocher
9.7.2020
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Dopo Apple, anche Samsung rinuncia ad includere un caricatore nella confezione di vendita. Può essere sensato dal punto di vista economico, ma un buon servizio per i clienti è diverso. Tuttavia, Apple e Samsung non solo tengono conto del fattore ambientale, ma anche della realtà nelle nostre case.

I caricatori saranno disponibili solo separatamente in futuro – dovrai spendere soldi appositamente.

È un far soldi o è protezione ambientale?

In altre parole: ben 55 franchi in più per poter caricare il tuo iPhone?

Gli auricolari verranno tolti dal commercio per incrementare ulteriormente la vendita degli Apple AirPods. Altri 150 franchi. Minimo.

Con Samsung, il calcolo è simile:

Il caricatore viene fornito con un cavo, ma comunque per l’S21 (o S30?) dovrai spendere altri 180 franchi. E tutto questo solo per avere funzioni minimali.

Samsung fa spallucce, e ha ragione

Gli smartphone fanno parte della nostra vita quotidiana da oltre dieci anni. Se cambi il telefono ogni due anni, in linea con la media svizzera, finora hai avuto cinque smartphone. Samsung ne è consapevole e afferma nell'articolo ET News che uno dei motivi per cui il gigante sudcoreano sta rimuovendo il caricatore, è perché ognuno ne possiede già almeno uno. Vale lo stesso ragionamento anche per il cavo e gli auricolari. Come ascolti musica ogni giorno in treno?

Il tutto è accompagnato da un «ma». Ricaricare si può, la domanda è in quanto tempo. Il caricatore Apple più veloce, disponibile separatamente, offre una velocità fino a 20 watt. So che i watt non sono un’unità di misura per la velocità, ma nel contesto dei caricatori per smartphone, la velocità massima a cui un dispositivo può essere caricato è indicata in watt. Oppo è attualmente in testa con 65 watt.

In ogni caso, raccomando di lasciare il caricatore dello smartphone nella confezione e di acquistare un caricatore extra per amore della velocità di caricamento. Può essere un caricabatterie da viaggio o un caricatore da 40 watt di Huawei.

Il motivo di questo consiglio è che i produttori di solito non includono un costoso caricatore veloce al tuo nuovo telefono. L'iPhone 11 Pro Max di Apple tollera fino a 20 watt, ma il caricatore nella confezione fornisce un massimo di 5 watt. Apple non è l’unica.

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Perché ho dotato di MagSafe anche il mio smartphone Android

    di Lorenz Keller

  • Guida

    Macbook M1 Max: il bug di MagSafe rende impossibile la ricarica to-go

    di Dominik Bärlocher

  • Test del prodotto

    Idoneità limitata: Zens Charger Nightstand Pro 2 alla prova

    di Martin Jungfer