Lorenz Keller
Guida

Perché ho dotato di MagSafe anche il mio smartphone Android

Lorenz Keller
25.6.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Purtroppo, la ricarica wireless con supporto magnetico non è (ancora) disponibile per Android. Tuttavia, vale la pena di dotare un Google Pixel o un Samsung Galaxy di MagSafe di Apple.

Adoro i gadget con i magneti. Ad esempio, le mie cuffie Nothing Ear (a), che scattano automaticamente nella posizione corretta nella custodia di ricarica. O il mio spazzolino Oral-B che, dopo aver lavato i denti, appoggio sul supporto, dove rimane quasi per magia.

Purtroppo ho festeggiato troppo presto. Ad oggi, nessun produttore Android ha integrato il nuovo standard di ricarica nei nuovi smartphone, né con né senza magneti. Si dice che la situazione potrebbe finalmente cambiare con il Google Pixel 9. Ma non arriverà prima dell'autunno.

Ne ho abbastanza.

Ho preso in mano la situazione e ho equipaggiato il mio Pixel 8 con i magneti da solo. È stato facile con la giusta cover. Per trovare quella adatta al tuo telefono Android, vai alla categoria «Cover per smartphone» del negozio, clicchi sul filtro «Funzionalità» e selezioni MagSafe.

Dopodiché puoi selezionare il tuo smartphone nel filtro «Modello compatibile». Naturalmente, troverai principalmente custodie per l'iPhone, ma anche per molti altri smartphone. A volte la scelta è limitata, ma con i modelli Android più diffusi sono disponibili 20 o 30 opzioni diverse.

Io ho scelto questa cover di Dux Ducis per il mio telefono. È piuttosto ingombrante, ma protegge bene il telefono. Grazie al retro trasparente, il colore reale del telefono, altrimenti spesso nascosto dalla cover, viene messo in bella mostra.

Ma perché tutto questo sforzo? Perché MagSafe mi semplifica la vita in diverse situazioni.

Il cellulare diventa un navigatore

Se non hai un buon navigatore in auto, o non ce l'hai affatto, conosci il problema: anche se il tuo cellulare dispone di alternative eccellenti e gratuite, come Google Maps, devi attaccare il vostro smartphone al cruscotto. Molti supporti con tecnologia di ricarica wireless sono grandi e ingombranti, e con quelli piccoli devo collegare ogni volta un cavo in più – ho sicuramente bisogno di batteria quando utilizzo il navigatore, il GPS e la telefonia mobile.

MagSafe è un supporto compatto a forma di pulsante che mantiene il telefono cellulare in posizione magneticamente e lo ricarica in modalità wireless. E lo posso utilizzare in verticale o in orizzontale. Per il test ho utilizzato l'Aukey Maglink Phone Dash Mount che supporta Qi2. È dotato di lunghi bracci di presa e può quindi essere fissato alla maggior parte delle bocchette d'aria del cruscotto.

Ricarica di notte garantita

Quante volte mi è capitato di appoggiare il mio smartphone su una stazione di ricarica wireless al buio, per poi accorgermi al mattino che il dispositivo non si era caricato affatto. Questo non mi succede più grazie ai magneti.

Caricatore per ogni situazione

Utilizzi già MagSafe? Dove è più sensato l'utilizzo di magneti? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Lorenz Keller

A 89 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    La mia custodia preferita: non è bellissima, ma super pratica

    di Lorenz Keller

  • Guida

    Il mio Google Pixel 10 scivola, impreco - e un pezzo di nastro adesivo salva la situazione

    di Luca Fontana

  • Guida

    Belkin alla prova: i caricabatterie Qi2 sono geniali

    di Lorenz Keller