
Test del prodotto
SaTrend S11: avrà anche un nome diverso, ma è piccolo e prodotto in Cina
di Dominik Bärlocher
Il Royole Flexpai è pieghevole e probabilmente è il peggior telefono dell'anno. Tuttavia, questo non è dovuto al concetto ma alla realizzazione sotterranea. Ma bisogna riconoscergli un merito: risveglia la voglia di giocare: Risveglia la voglia di giocare.
Samsung e Huawei si sono entrambe tirate indietro. I loro telefoni pieghevoli sono stati annunciati in primavera, ma poi sono stati ritirati o rimandati. Un'azienda cinese ha approfittato di questa situazione e così il Royole Flexpai è arrivato sulla mia scrivania.
È un vero scandalo che questo pezzo venga offerto sul mercato aperto.
Prima una cosa: in questo articolo vedrai molte immagini di uno schermo macchiato. Perché è macchiato? Perché è quasi impossibile da pulire. Odio lo schermo. Odio questo telefono. Un fottuto mattone.
Ma bene, da davanti.
Lo smartphone pesa 351 grammi senza scheda SIM / SIM e funziona con uno Snapdragon 855, l'attuale miglior system-on-a-chip (SoC) del produttore Qualcomm. In più, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Non sembra male. Esegue una versione modificata di Android, che il produttore Royole chiama "Water OS". Acqua, perché scorre. Come l'acqua.
Cazzate.
Non so esattamente come, ma in qualche modo Royole è riuscita a fare in modo che queste ottime specifiche siano sfruttate appieno o non sfruttate appieno. Perché la Flexpai è lenta e fiacca. Come è possibile? Perché è così? Queste sono le specifiche di un'ammiraglia. Devono essere migliori, se è vero. Ho controllato le specifiche con CPU-Z. L'applicazione non controlla bene lo schermo, ma per il resto le specifiche del produttore sono corrette. Le prestazioni non sono corrette.
Le app di Google non sono incluse, poiché il Great Firewall of China e il governo cinese vietano l'implementazione delle cose di Google. O lo rendono così difficile che potrebbe trattarsi di un divieto. I principali produttori rilasciano diverse versioni dei loro telefoni. Una per il mercato cinese senza Google Apps, una a livello internazionale con Google Apps. Il fatto che non ci siano le app di Google, e quindi il Play Store, non è la fine del mondo. Esistono siti come FOSSHub o APK Mirror, che offrono i file di installazione delle app da scaricare. A differenza dei telefoni dei principali produttori, le app di Google sul Flexpai sono difficili da installare. Di norma, si installa un'app da un sito come OSCrunch e poi funziona. Con Flexpai è un po' più complicato e ad un certo punto funziona in modo semi-incomplicato e più casuale.
Odio già questa cosa e non ho ancora aperto il telefono.
Il Royole Flexpai ha una diagonale dello schermo di 7,39 pollici, o 19,82 cm, quando è aperto. Sarebbe fantastico se non fosse per le impronte digitali e le macchie. Se si trattasse di uno schermo normale, lo tratterei con un detergente per vetri e un panno in microfibra. Non ho il coraggio di farlo con il Flexpai, perché lo schermo non è una superficie vetrosa, ma sembra la confezione di plastica di un giocattolo. Non sono del tutto sicuro che il telefono possa resistere ai liquidi. Le specifiche ufficiali non parlano di impermeabilità
.
Lo schermo è irregolare, brutto e si piega. La risoluzione è scarsa, così come la luminosità. La sensibilità al tocco è abissale, soprattutto quando è piegato. Quando è aperto, si sentono le onde della piega. In generale, lo schermo, che idiotamente si trova sempre all'esterno del pezzo, sembra economico. Come se fosse plastica scadente. Non oso metterlo a contatto con l'umidità. Nessuno alla Royole l'ha provato? E se lo hanno fatto, chi lo ha autorizzato e per quali motivi?
Il Flexpai è il primo telefono pieghevole sul mercato aperto con un certo appeal internazionale. È per questo che abbiamo questo disastro sotto forma di telefono? In modo che Royole possa dire "siamo stati i primi"? Royole, non sei il primo, sei l'ultimo. Vogliamo telefoni pieghevoli, speriamo che i telefoni con la piega siano il futuro. Il Samsung Galaxy Fold sembra buono, così come il Huawei Mate X. E poi un tale mucchio di spazzatura? Può capitare che un produttore immetta sul mercato un telefono scadente, ma sono sicuro che nel caso di Royole si sia trattato di indifferenza o di dolo attivo. Le speranze degli appassionati di smartphone di tutto il mondo sono state deluse. A prescindere da quello che succederà, il Flexpai sarà sempre il mio primo telefono pieghevole.
Ecco Water OS, una versione di Android personalizzata da Royole. Dovrebbe essere migliore, scorrere come l'acqua. Forse acqua salmastra. O qualcosa di paludoso. Android è un sistema operativo pubblicato originariamente in inglese. Com'è possibile che alcune parti del software non siano tradotte in inglese, anche se si forza il sistema a parlare inglese?
Anche il software del produttore di telefoni pieghevoli non è in grado di gestire il proprio prodotto. A volte non controlla quale lato dello schermo è attualmente in alto. O se stai tenendo il Flexpai in alto o in basso. Oppure se lo schermo è su un lato e tu vuoi guardare un video di YouTube sul lato verticale. In altre parole, puoi semplicemente ottenere qualcosa e poi premere su di esso. Con un po' di fortuna, il telefono accetterà i tuoi input, soprattutto nell'area delle pieghe.
Per quanto detesti il mattone e preferirei non toccarlo mai più, devo riconoscergli una cosa: È interessante. In ufficio, difficilmente posso lasciare il Flexpai sul tavolo o portarlo in giro senza che qualcuno voglia toccarlo, aprirlo e chiuderlo. Spesso dico: "Si piega solo in una direzione e solo finché non è piatta". È emozionante vedere come le persone abituate alla tecnologia intelligente si confrontano con la nuova tecnologia. Osservo un istinto giocoso, una curiosità e una gioia quasi infantile per le scoperte.
Perché se c'è una cosa che devo riconoscere al Royole Flexpai è proprio questa. Fa emergere l'esploratore che c'è in tutti noi, non solo nell'utente. Mi piacerebbe vedere più cose del genere in generale.
In generale, comunque, non sono contrario al concetto di smartphone pieghevole. Ma sono decisamente contrario al Royole Flexpai. Resta da vedere se il Samsung Galaxy Fold o il Huawei Mate X faranno un lavoro migliore. Ma è probabile, perché il Flexpai fissa un limite estremamente basso. Sia l'hardware che il software sono scadenti. Tuttavia, dato che anche Google è a favore del modello di telefono pieghevole e ha quindi costruito il supporto per la tecnologia in Android stock - cosa che non è mai avvenuta con il notch - i telefoni pieghevoli saranno probabilmente il futuro.
Quindi, questo è quanto.
Quindi, è tutto. Lo metterò nell'armadio, mi calmerò e aspetterò il Fold o il Mate X. Poi potrò fare un confronto diretto. Poi potrò fare un confronto diretto. <p
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.