
Risultati allarmanti: La mancanza di esercizio fisico da bambini aumenta il rischio di infarto
Più tempo sullo schermo, meno esercizio fisico: Uno studio su larga scala mostra come questa tendenza negativa influisca sulla salute del cuore dei bambini. Indipendentemente dal peso corporeo e dalla pressione sanguigna.
Mano sul cuore. I tuoi figli hanno già fatto attività fisica per 60 minuti oggi? Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questo è il tempo in cui i bambini dovrebbero fare attività fisica ad intensità moderata o elevata ogni giorno. Tuttavia, pochissimi lo fanno: secondo le statistiche dell'OMS, l'80 percento dei bambini e dei giovani oggi non fa abbastanza esercizio fisico.
E' ovvio che questo non è un dato di fatto.
È ovvio che questo non favorisce una buona salute. Un uno studio, presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) alla fine di agosto, lo dimostra ora nero su bianco: Il rischio di infarto o ictus aumenta significativamente a causa della mancanza di esercizio fisico in giovane età, indipendentemente dal fatto che la persona soffra di obesità o di pressione alta.
Il tempo dello schermo porta a un cuore pesante
Il responsabile è l'ispessimento del cuore. Più tempo i soggetti del test passavano seduti, più aumentava la massa del muscolo cardiaco del ventricolo sinistro. Questo a sua volta peggiora le prestazioni del cuore. "Tutte le ore che i giovani trascorrono davanti a uno schermo portano a un cuore pesante. E come sappiamo dagli studi condotti sugli adulti, questo aumenta la probabilità di un attacco cardiaco o di un ictus", ha dichiarato l'autore dello studio, il Dr. Andrew Agbaje dell'Università della Finlandia Orientale di Kuopio.
766 bambini hanno preso parte allo studio, iniziato negli anni Novanta. Il 55 percento erano ragazze e il 45 percento ragazzi. Ognuno di loro è stato dotato di un activity tracker per sette giorni: la prima volta all'età di undici anni, poi di nuovo a 15 e 24 anni. Inoltre, è stata misurata la massa del muscolo cardiaco del ventricolo sinistro all'età di 17 e 24 anni.
Il tempo di inattività è aumentato nel corso degli anni: mentre i partecipanti trascorrevano in media 362 minuti (circa sei ore) al giorno seduti all'età di undici anni, all'età di 15 anni erano già 474 minuti (poco meno di otto ore) e all'età di 24 anni erano addirittura 531 minuti (poco meno di nove ore). Il tempo trascorso seduti tra l'infanzia e l'età adulta è aumentato in media di 169 minuti (2,8 ore) al giorno.
Al tempo stesso, la misurazione a ultrasuoni ha rivelato un aumento della massa cardiaca del ventricolo sinistro. Uno studio precedente condotto su adulti aveva già dimostrato che un aumento di massa altrettanto consistente in un periodo di sette anni era associato a un rischio due volte maggiore di malattie cardiache, ictus e morte.
"Qualunque cosa tu faccia, continua a muoverti"
"Il nostro studio dimostra che l'accumulo di tempo inattivo è associato a danni al cuore, indipendentemente dal peso corporeo e dalla pressione sanguigna", ha riassunto l'autore dello studio, il dottor Agbaje, al Congresso della Società Europea di Cardiologia. Per lui è quindi chiaro: "I bambini e i giovani devono muoversi di più per proteggere la loro salute a lungo termine", citando Martin Luther King Jr: "Se non puoi volare, corri. Se non puoi correre, cammina. Se non puoi camminare, striscia. Ma qualunque cosa tu faccia, continua a muoverti."
E ha fatto un appello ai bambini.
E ha rivolto un appello ai genitori: dovrebbero incoraggiare i bambini e i ragazzi a essere più attivi fisicamente, "ad esempio portandoli a fare delle passeggiate e limitando il tempo trascorso sui social media e sui videogiochi"
In altre parole, i genitori dovrebbero assolutamente prendere a cuore i risultati di questo studio su larga scala.
Foto di copertina: Shutterstock/Melnikov DmitriyMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.