La svolta dell'anno in una raffica di neve può essere senza dubbio un fuoco d'artificio di emozioni.
Test del prodotto

Resoconto dell'esperienza: cosa ti serve per un tour di 4 giorni con la splitboard

Thomas Kröni
15.1.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Dato che passare la notte in un piccolo hotel di montagna mi attira di più delle affollate feste di Capodanno all'Hive Club di Zurigo, mi sono prefissato una missione con la mia ragazza per la fine dell'anno: Un tour di 4 giorni in splitboard. Scopri cosa ho provato e cosa posso darti per il tuo tour qui.

La preparazione

La sera prima di partire, abbiamo sistemato tutto in modo ordinato e controllato ogni cosa. L'apparecchio di ricerca in valanga è alimentato a sufficienza? La pala e la sonda sono imballate insieme per risparmiare spazio? Le pelli, i ferri da neve e i bastoncini da escursionismo sono essenziali in ogni tour in splitboard. Naturalmente, sono indispensabili anche occhiali da snowboard, snack e crema solare con un alto fattore di protezione solare.

Il viaggio

La regione del Furka è ideale per questo. Combina una natura impressionante e condizioni di neve perfette. Le abbondanti nevicate del periodo in cui siamo stati lì hanno avuto un effetto minaccioso sulla situazione delle valanghe. Il livello per l'intera regione del Furka è stato modificato in "maggiore". Quando abbiamo sentito su un treno l'annuncio che la strada per Disentis era completamente chiusa a causa del grave pericolo di valanghe, ci siamo sentiti davvero a disagio. La festa di Capodanno all'Hive potrebbe non essere stata un'idea così folle, dopotutto...

Il gruppo

Come previsto, siamo gli unici splitboarder in un gruppo di sei sciatori e un ciaspolatore con la tavola in spalla. Ne riparleremo più avanti. La nostra guida alpina Urs ci ha spiegato la precaria situazione delle valanghe, ci ha presentato le varie opzioni di tour e infine ci ha condotto nella neve selvaggia verso il Passo Furka. Urs ci ha chiesto ripetutamente di mantenere una distanza di sicurezza tra noi e ha effettuato delle prove di innevamento per riportarci in sicurezza all'Hotel Tiefenbach.

Il tour

I tour con lo snowboard significano sempre alzarsi molto presto. Alle 7.00 abbiamo indossato le pelli e siamo partiti in direzione di Chli Bielenhorn, a 2940 metri sul livello del mare. Le previsioni del tempo non ci hanno deluso. Non appena il sole è spuntato da dietro le montagne, è stato quasi primaverile. Un'incredibile quantità di neve, un tempo fantastico e l'affascinante scenario montano hanno reso la discesa un momento di assoluto rilievo. La birra successiva sulla terrazza soleggiata era altrettanto buona! Abbiamo trascorso il resto dei giorni in tour, godendoci bellissime discese e accoglienti serate in un rifugio di montagna.

La fine

Oh sì, era anche Capodanno! Abbiamo dovuto quasi costringerci a rimanere svegli per brindare al nuovo anno. Perché alla fine, i tour stessi sono stati il punto forte, che sia Capodanno o meno.
Il mio personale riassunto del tour di quattro giorni è quindi:

  • La combinazione di ciaspole, snowboard sulla schiena e un metro di neve fresca non funziona. Il povero ragazzo è crollato fino ai fianchi ogni due passi.
  • Con un po' di esperienza, la splitboard può essere convertita quasi con la stessa rapidità di uno sci da alpinismo, quindi non c'è nulla che impedisca di formare colorati gruppi misti di snowboarder e sciatori.
  • Sceglieremo sicuramente il tour in splitboard al posto dell'after-hours all'Hive anche l'anno prossimo.

La mia attrezzatura

Ortovox Picco 35 (35 l)
Zaino

Ortovox Picco 35

35 l

Immagine di copertina: La svolta dell'anno in una raffica di neve può essere senza dubbio un fuoco d'artificio di emozioni.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Al mare, sulla strada o nella polvere scintillante. Preferisco muovermi di lato sulla tavola. Può sembrare banale, ma per me è ancora la sensazione migliore del mondo. È l'equilibrio perfetto per il mio lavoro di product manager in inverno, acqua e sport divertenti. Distruggilo! 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar