
Novità e trend
Fare le pulizie rende felici, almeno secondo uno studio
di Stephan Lamprecht
Dormire bene è una vera sfida per molte persone in Svizzera. Secondo un nuovo studio, dormire male è un problema soprattutto per i giovani adulti.
Allarme! Un altro studio su sonno e salute...? Si potrebbe pensare che grazie agli influencer del sonno e alle celebrità che confrontano il loro punteggio di sonno per farsi pubblicità, tutti dovrebbero sapere quanto sia importante una buona notte di sonno.
Sapere è ovviamente una cosa, avere è un'altra. Lo dimostrano i risultati del «Health Study 2025» per la Svizzera. L'80% della popolazione dichiara di aver avuto regolarmente problemi di sonno nell'ultimo anno. È sorprendente notare che le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni sono particolarmente colpite dalla mancanza di sonno. In questo caso, il 49 percento ha dichiarato che spesso non si svegliava riposato. Gli anziani e le persone di età avanzata stanno molto meglio: solo il 17 percento degli ultra 65enni ha dichiarato di non svegliarsi spesso riposato. L'indagine è stata commissionata dall'assicurazione sanitaria CSS. Hanno partecipato in totale 2807 persone.
Circa un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere stato malato o in cattiva salute almeno una volta negli ultimi dodici mesi. A questo gruppo è stato poi chiesto come si fosse manifestato il problema. Il 69 percento ha dichiarato di aver provato stanchezza e spossatezza. Seguono il dolore (49%) e lo stress (41%). Seguono il raffreddore e l'influenza (35 percento) e i problemi digestivi (28 percento).
Per gli autori dello studio, questi dati, tra l'altro, dimostrano che la popolazione svizzera è significativamente colpita da disturbi sia mentali che fisici.
La percentuale di persone con problemi di salute mentale è aumentata rispetto all'anno precedente. I giovani adulti sono più spesso afflitti da problemi mentali. Continua dicendo:
I giovani adulti sono significativamente più stressati in vari ambiti rispetto alle altre fasce d'età. Soffrono di problemi di sonno più spesso della media, si sentono più spesso soli e sono meno soddisfatti del loro peso corporeo. Allo stesso tempo, si sentono particolarmente sotto pressione per essere sempre sani e produttivi.
Nello studio, la CSS ha voluto anche sapere cosa pensano le persone in Svizzera delle innovazioni nel settore sanitario: intelligenza artificiale, iniezioni per perdere peso e ricerca sulla longevità. La CSS ha riassunto che la popolazione è divisa su questi temi.
Le applicazioni dell'AI sono viste con scetticismo da molti. D'altra parte, un quinto ha dichiarato di aver utilizzato applicazioni di AI per l'autodiagnosi nell'ultimo anno.
Per quanto riguarda le iniezioni per la perdita di peso, il 15 percento ha dichiarato di poter immaginare di utilizzarle. Tra le persone in sovrappeso, la percentuale è leggermente più alta: 25 percento.
La ricerca dedicata a come vivere più a lungo in buona salute (longevità) è la più popolare. Il 46 percento delle donne e il 55 percento degli uomini ritengono positivo che vengano condotte ricerche in questo campo. La maggior parte degli intervistati ritiene che questo potrebbe aumentare l'aspettativa di vita fino a dieci anni nei prossimi 50 anni. Solo pochissime persone credono in qualcosa di più.
È interessante notare che gli intervistati hanno citato il proprio stile di vita e i propri geni in misura quasi uguale come fattori della propria aspettativa di vita. Questo contraddice le ricerche attuali, che danno a uno stile di vita sano una priorità molto più alta.
Se fai molto esercizio fisico, ti alleni con la forza, dormi a sufficienza e regolarmente, eviti il fumo e l'alcol, curi il tuo ambiente sociale e segui una dieta sana, cioè mangi verdure piuttosto che carne, allora hai già fatto molto per ottenere qualche anno di buona vita.
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone alla resurrezione della moda anni '80. La redazione classifica.
Visualizza tutti