
Retroscena
Sei un brontolone estivo? Prenditi un pappagallo!
di Anika Schulz
Non tutti amano cucinare, ma non è questo il caso di Lorenz Graf. Lo chef amatoriale di Zurigo è completamente nel suo elemento quando sbuccia le carote e usa il suo tritatutto.
Non importa quanto sia bello il tempo fuori: quando Lorenz vuole cucinare, cucina. Preferibilmente per le persone più vicine a lui. Quando i suoi migliori amici o la sua ragazza si siedono a tavola, non serve un semplice piatto di pasta. Lorenz è ambizioso. "Quando mi metto ai fornelli per qualcuno, ho bisogno di qualcosa di complesso che rappresenti una sfida, come una terrina".
I piatti che Lorenz prepara provengono da libri di ricette. Dice: "Se improvvisi mentre cucini, o sei fortunato se il piatto è buono, o hai talento. Io cambio una ricetta solo dopo averla assimilata e compresa appieno". Per lui, le ricette hanno una buona ragione d'essere. "Inoltre, trova i libri di cucina molto estetici, quasi poetici, e li sfoglia regolarmente, come se fossero libri illustrati. Il solo guardare le foto scatena in lui l'immediato desiderio di cucinare".
La prima cosa che salta all'occhio nella cucina di Lorenz è quanto sia piccola. Sorprendente per un cuoco amatoriale così appassionato. "Mi hanno spesso chiesto perché non mi trasferisco. Innanzitutto, gli appartamenti con cucine grandi e ben attrezzate a Zurigo sono molto costosi. Per cucinare servono pochi ingredienti, un po' d'acqua e una pentola o una padella". Tuttavia, non segue completamente questa linea guida. La sua cucina è piena di utensili. La prima macchina che vedo è un'affettatrice. C'è anche un tritacarne, che ci mostra subito, e ci sono anche molti coltelli nella piccola stanza. I suoi utensili da taglio sono appesi alla parete grazie a una striscia magnetica. "Non c'è niente di peggio di una lama opaca che schiaccia invece di tagliare".
Quando Lorenz inizia a cucinare, entra in un altro mondo. "Sono completamente nel mio elemento. La mia ragazza dice che è come se un interruttore si accendesse dentro di me al primo movimento della mia mano" La bellezza e il romanticismo che emanano i buoni prodotti lo affascinano. "Anche una semplice carota è bellissima. Il modo in cui il suo colore cambia leggermente quando la si sbuccia e il tipico profumo che emana è incredibile". "Non ha una cucina o un piatto preferito, ma al momento la gastronomia scandinava è al top per quanto riguarda la creatività. Per quanto riguarda il risotto e l'espuma, c'è ancora del lavoro da fare. "Devo ancora riuscire a realizzare queste due ricette alla perfezione".
Lorenz ama andare al ristorante e mangiare cibo preparato da professionisti. Da un lato non ama cucinare da solo, dall'altro è un'esperienza diversa cucinare da soli. "Nonostante le sue visite regolari ai ristoranti e i suoi ambiziosi esperimenti ai fornelli, Lorenz ama il cibo semplice, ma sempre preparato con passione e, di tanto in tanto, mangia anche il fast food. "Quando vai al ristorante, è importante sapere cosa aspettarsi. Se sei troppo esigente e non riesci a capire la differenza, rimarrai deluso". Il bratwurst o le cornette bolo possono essere buone quanto la cucina stellata. "Ad essere sincero, credo che il mio piatto preferito appartenga più alla cucina popolare".
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.