Acticore
Guida

Quando il tuo pavimento pelvico diventa un joystick

Ann-Kathrin Schäfer
3.12.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Non riesci mai a trovare il tempo e la voglia di allenare il tuo pavimento pelvico? I nostri smart trainer potrebbero aiutarti a trovare la giusta motivazione. L'esperta consiglia tre modelli di punta con giochi integrati e personal trainer digitali.

«Basta con i tabù», si legge sul sito web di Acticore. Oggi parliamo di pavimento pelvico. Avevo già discusso con l'esperta Petra Spalding su questo tema, un tempo considerato tabù.

  • Retroscena

    Ehi uomini, il pavimento pelvico non è solo una cosa da donne!

    di Ann-Kathrin Schäfer

Dall'intervista, so che la fisioterapista raccomanda a tutti di allenare regolarmente la struttura muscolare che si trova tra le gambe, nella parte bassa del bacino – indipendentemente dal sesso e consiglia di farlo per tutta la vita. Ti manca la motivazione? Questi gadget intelligenti potrebbero fare al caso tuo.

Nella giungla delle mille possibilità

Ma quale scegliere? Se inserisci «trainer pavimento pelvico» nella casella di ricerca di Galaxus, appaiono più di 60 risultati che non sono affatto pochi. Quindi ho chiesto di nuovo consiglio a Petra Spalding.

Innanzitutto, l'esperta puntualizza che questi gadget dovrebbero essere utilizzati solo da chi è in grado di controllare bene il proprio pavimento pelvico. «Non mi azzarderei a fare esercizi per il pavimento pelvico senza aver prima consultato una fisioterapista», afferma, perché questi dispositivi reagiscono a qualsiasi tipo di pressione. «Anche facendo un movimento completamente sbagliato, ad esempio premere il pavimento pelvico anziché tirarlo verso l'interno, si ottiene comunque una buona curva sull'app».

C'è anche il rischio che chi lo usa perda di vista la qualità dell'esercizio per l'ambizione di raggiungere un punteggio elevato. «I videogiochi stimolano», ma se usati correttamente, motivano ad allenarsi di più. «Se sai già come allenare il tuo pavimento pelvico, questi gadget sono un'ottima cosa», afferma Spalding. «È scientificamente provato che motivano ad allenarsi maggiormente».

L'esperta mi ha consigliato i seguenti gadget che sono disponibili su Galaxus. Si tratta di dispositivi che possono essere collegati a uno smartphone o a un tablet tramite Bluetooth. La rispettiva app ti permette di visualizzare i progressi dell'allenamento e utilizzare i giochi per allenare i muscoli in modo divertente. Più migliori, più punti guadagni e raggiungi nuovi livelli.

1. Acticore 1: game trainer da seduta – anche per uomini

Sembra quasi uno scivolo per il fondoschiena, ma è un dispositivo di allenamento intelligente su cui sedersi. A differenza della maggior parte degli altri prodotti, Acticore 1 si rivolge esplicitamente anche agli uomini. L'idea, infatti, è venuta a un uomo: a seguito di un'operazione, il cofondatore Hanns-Peter Cohn doveva allenare il pavimento pelvico e ha quindi sviluppato questa seduta con un team esperto di biomeccanica del Politecnico di Zurigo, nonché con persone specialiste di sensori, tecnologia medica, videogiochi e fisioterapia. La società ha sede a Basilea.

Acticore è un home trainer sotto forma di una seduta di plastica su cui puoi sederti con i vestiti addosso. Il personal coach digitale Ani ti fa fare un test di performance nell'app. In base ai risultati ottenuti, ricevi un piano di allenamento che verrà adattato secondo i tuoi miglioramenti. Acticore si ripiega e si trasporta facilmente.

Particolarità: la maggior parte dei trainer per il pavimento pelvico in genere si inserisce per via vaginale, ma non per via anale, escludendo gli uomini dal gruppo target. Acticore è adatto anche agli uomini, poiché si utilizza solo esternamente.
Per chi: uomini e donne che non vogliono introdurre un dispositivo e apprezzano un personal trainer digitale.
Valutazione della Community: 4.4 su 5 stelle.
Vantaggi secondo la Community: «semplice e portatile», «facile da usare, giochi divertenti», «intuitivo e divertente», «non va inserito, posso fare gli esercizi indossando i pantaloni della tuta, bastano 6 minuti al giorno, bel design, mi è stato consigliato dalla fisioterapista».
Svantaggi secondo la Community: «prezzo alto».

2. Perifit Care+: cursore vaginale

«Ne parlano tutti» in questo momento, afferma Spalding. E in effetti Perifit Care+ è anche il più venduto tra gli allenatori del pavimento pelvico su Galaxus. Si tratta di una piccola sonda in silicone lunga 6,3 cm e con un diametro di 2,7 cm che viene inserita per via vaginale. Contraendo e rilassando la muscolatura del pavimento pelvico, puoi giocare ai 20 videogiochi dell'app, ad esempio guidando un'auto da corsa o un'astronave.

L'applicazione monitora il miglioramento della tua forza muscolare e ti ricorda di allenarti: idealmente da tre a cinque volte alla settimana per dieci minuti. Perifit è stato sviluppato in Francia dagli ingegneri Cyril Haoudi e Artem Rodionov con l'aiuto di un team esperto di pavimento pelvico. Oltre alla versione Care+, Perifit è disponibile anche nella versione base.

Particolarità: offre una grande varietà di giochi e la possibilità di raggiungere vari livelli man mano che si migliora.
Per chi: donne entusiaste di videogiochi.
Valutazione della Community: 4.8 su 5 stelle.
Vantaggi secondo la Community: «i giochi rendono tutto più divertente» «motiva ad allenarsi», «pratico, piccolo», «i giochi sono davvero belli», «buon allenamento del pavimento pelvico», «discreto», «efficace», «ricevi direttamente dei feedback su quanto riesci a tendere il muscolo mentre giochi», «facile da pulire», «semplice utilizzo».
Svantaggi secondo la Community: «la sensibilità cambia a seconda di come posizioni il dispositivo», «non è molto ecologico, perché bisogna smaltirlo quando si scarica la batteria», «disponibile solo in un'unica taglia».

3. Elvie Trainer: il classico

Elvie Trainer esisteva già prima di Perifit e ci sono alcuni parallelismi tra i due dispositivi: anche Elvie è un allenatore intelligente del pavimento pelvico; si tratta di una sonda in silicone che misura 8 cm x 3,5 cm x 3,3 cm e che funge da controller per i videogiochi dell'app, dove vengono visualizzati i progressi dell'allenamento. Il design dei videogiochi è più semplice ed essenziale rispetto a Perifit. Tuttavia, motiva a svolgere gli esercizi per tendere, rilassare e allenare i muscoli perineali.

È stata Tania Boler ad avere l'idea quando, dopo la gravidanza, si è resa conto che sul mercato non c'erano prodotti innovativi per allenare il pavimento pelvico. Insieme al suo socio Alexander Asseily, ha poi realizzato l'idea collaborando con designer e ingegneri inglesi.

Particolarità: design semplice ed essenziale; dispositivo ricaricabile tramite la custodia che funge anche da caricatore.
Per chi: donne che apprezzano un trainer del pavimento pelvico dal design semplice.
Valutazione della Community: 4.2 su 5 stelle.
Vantaggi secondo la Community: «videogiochi ben strutturati con vari livelli – divertente», «piccolo e maneggevole», «bel design», «funziona per allenare i muscoli», «giochi interessanti, vari livelli», «migliora rapidamente la muscolatura del pavimento pelvico», «motiva ad allenarsi».
Svantaggi secondo la Community: «... ho fatto già due richieste di garanzia in 18 mesi di utilizzo: la connessione Bluetooth si perde continuamente (anche durante gli esercizi)», «la batteria ha perso capacità dopo un anno, tanto da doverla ricaricare ogni pochi giorni», «scivola durante l'utilizzo».

Con quali smart trainer per il pavimento pelvico hai avuto esperienze positive o negative? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Acticore

A 35 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In realtà sono una giornalista, ma negli ultimi anni ho lavorato sempre di più come costruttrice di castelli di sabbia, addestratrice del cane di famiglia ed esperta di scavatrici. Il mio cuore si scioglie quando i miei figli ridono a crepapelle e si addormentano beatamente l'uno accanto all'altro la sera. Grazie a loro, trovo ogni giorno l'ispirazione per scrivere – e ora conosco anche la differenza tra una pala meccanica, un'asfaltatrice e un bulldozer. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    E se ti scappa? Consigli per la defecazione outdoor

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Sii come Archimede Pitagorico per una volta: Quando i bambini diventano inventivi

    di Michael Restin

  • Guida

    Lancia, colpisci, divertiti! I miei giochi da giardino preferiti per tutta la famiglia

    di Michael Restin

28 commenti

Avatar
later