
Giocattoli RC sotto i 50 franchi: quanto sono validi questi tre bestseller?
Si arrampicano, volano e guidano nelle case di molte famiglie al più tardi la vigilia di Natale: un geco, un drone e due macchine radiocomandate. Voglio sapere se i bestseller sono convenienti o semplicemente scadenti.
Chi compra a buon mercato, compra due volte. Oppure compra due volte a buon mercato e fa regali ai figli di amici e parenti. Almeno questo è il mio sospetto quando guardo i più venduti della categoria giochi telecomandati per bambini. Tanta plastica promette solo un breve divertimento. Non ci si può aspettare molto di più per meno di 50 franchi. Oppure sì? Ho fatto il test. Nel video sopra parlo delle mie esperienze, altrimenti puoi leggerle anche qui nel testo. Per i sottotitoli in italiano clicca sull’icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli».
Non importa a chi farai il regalo: ricordati le batterie! Non c'è nulla di più deludente di un nuovo giocattolo telecomandato che non si può provare subito. Per iniziare a divertirsi servono da due a dieci pile AA/AAA; questi tre modelli convenienti non ne hanno in dotazione, almeno non per i telecomandi.
Il geco di Hexbots


Il bestseller numero uno non è né un'automobile né un aeroplano, né una barca né un drone, ma un geco. Perché oltre al prezzo accessibile, ha anche il fascino dell'esotico. A tutti piace regalare qualcosa di insolito. E devo ammetterlo: il piccolo re dell'arrampicata è davvero divertente all'inizio. Si attacca alle pareti e ai soffitti, sbuca da dietro il divano con occhi rossi e luminosi e riesce perfino a gestire la carta da parati ruvida senza cadere subito. Se cade, sopravvive senza tanti danni.
Tuttavia, la combinazione di aspirazione e movimento dei piedi fa molto rumore ed è una seccatura per gli adulti, mentre i bambini semplicemente fanno ancora più casino. La produttrice del video, Valentina Sproge-Werndli, è piuttosto infastidita dal rettile frenetico durante le riprese. Menomale che si scarica abbastanza rapidamente, quindi deve fermarsi per fare rifornimento alla presa USB-C. La batteria non è sempre scarica: il telecomando ha bisogno di due batterie AAA e di una linea di vista libera. Basta un dito nel posto sbagliato o una poltrona davanti al geco e questo smette di rispondere.
A terra è più silenzioso e persistente. Puoi anche disattivare la modalità aspirazione, ma poi il geco è relativamente noioso. Se un giocattolo può salire sulle pareti, allora dovrebbe anche poter seguire il suo scopo. Il tempo gioca a favore degli adulti: prima o poi il geco avrà dei difetti. Non ha superato un'intera giornata del futuro di Galaxus prima che iniziasse a sbarellare.
Divertimento: ⭐️⭐️⭐️
Durata di gioco: ⭐️⭐️⭐️
Robustezza:⭐️⭐️
Verdetto: il primo giorno il geco è la star, il secondo non è più così interessante e il terzo, nel peggiore dei casi, è già leggermente difettoso. Questo lo rende un regalino perfetto: quando le cose si fanno fastidiose e difficili, tu sarai già lontano.
Il drone Bumper di Silverlit

L'oggetto volante sconosciuto viene fornito con diversi elementi che possono essere un avvertimento: un piccolo cacciavite, rotori di ricambio e un sottile cavo di ricarica che non dovrebbe andare perso. Il drone Bumper richiede un livello relativamente alto di destrezza e pazienza per un giocattolo adatto a partire dagli 8 anni di età: dopo quattro o cinque minuti di volo, deve essere collegato alla presa di corrente per circa un'ora. Poiché la batteria è installata in modo permanente, non c'è modo di ridurre la durata della pausa dal gioco.
Chi riesce a conviverci, avrà un drone con un'imbottitura morbida, i cui rotori possono comunque causare facilmente dolore alle dita o incastrarsi negli orpelli. Il mio collega Davide Arizzoli, produttore video a tempo pieno e albero di Natale part-time, lo ha sperimentato in prima persona.
Il telecomando in plastica dura è abbastanza facile da usare, ma purtroppo tende a emettere un fastidioso segnale acustico e ha un pulsante che non riesco a capire: se si preme «auto return», il drone non torna al punto di partenza, ma sembra volare direttamente in Cina. Da allora capisco questo commento, ma non il motivo per cui l'utente ha assegnato cinque stelle al drone Bumper.

La fotocamera staccabile funziona in combinazione con l'app (iOS/Android) sullo smartphone, ma la qualità delle immagini (480p) lascia a desiderare e la trasmissione si interrompe occasionalmente anche a breve distanza. Peccato, mi piacerebbe vedere come atterra nella fabbrica a Shenzhen.
Divertimento: ⭐️⭐️⭐️
Durata di gioco: ⭐️
Robustezza: ⭐️⭐️
Verdetto: non ti puoi aspettare molto di più per meno di 50 franchi. Il drone vola, ha un aspetto decente e ha anche una telecamera funzionante. La breve durata di volo e il lungo tempo di ricarica non sono gli unici motivi per cui non è un regalo ideale per i bambini dagli 8 anni in su. Nella cameretta possono divertirsi, ma nello spazio pubblico i bambini di età inferiore ai 12 anni possono volare solo sotto la supervisione di una persona di almeno 16 anni che abbia le conoscenze necessarie. Se è installata una telecamera, il drone deve essere registrato.
Gli autoscontri di Gear2Play

A prima vista, i «Bumper Cars» potrebbero essere degli anni '80. Plastica rigida colorata, nessun LED lampeggiante, solo la buona vecchia meccanica. Si gioca in due e l'obiettivo è quello di speronare l'altro veicolo. Ci sono due superfici gialle che fanno scattare il sedile eiettabile con un clic e fanno volare in aria l'obeso Playmobil
grazie a un perno di plastica che si solleva e può essere premuto nuovamente per bloccarlo in posizione prima del turno successivo. Invece di avere un complicato sistema di sterzo, le ruote girano in direzioni opposte in curva. I veicoli sbattono come gli autoscontri se giri il volante troppo velocemente.
Il semplice principio del gioco è una fonte affidabile di divertimento, indipendentemente dall'età. Il tutto è un po' rovinato dal fatto che le figure non sono abbastanza salde e volano via in caso di collisione senza che il sedile eiettabile venga attivato. Inoltre, i capelli e la lanugine si avvolgono intorno agli assi, che prima o poi dovranno essere rimossi con un piccolo intervento. Questo è uno dei motivi per cui i due veicoli non sempre hanno la stessa maneggevolezza.
Tuttavia, hanno i migliori requisiti per essere utilizzati anche dopo settimane e mesi. A patto di avere a portata di mano delle pile nuove. In ogni veicolo sono installate tre batterie AA e in ogni telecomando due batterie AAA.
Divertimento: ⭐️⭐️⭐️⭐️
Durata di gioco: ⭐️⭐️⭐️⭐️
Robustezza: ⭐️⭐️⭐️
Verdetto: aaaah! Ho sentito regolarmente grida di gioia o di frustrazione con le macchine radiocomandate. I veicoli sono basati su una tecnologia semplice, quindi c'è poco da rompere e l'idea di base piacerà ai bambini di tutte le età che amano sfidarsi. Per me sono il miglior affare tra i bestseller.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiPotrebbero interessarti anche questi articoli

Guida
Un altro invito di compleanno? Ecco 20 regali per gli amici e le amiche sotto i 20 franchi
di Katja Fischer

Guida
Sostituire la batteria del portatile da soli? Facile, economico e divertente
di Dominik Bärlocher

Test del prodotto
L'A1 di Antigravity alla prova: sensazione da volatile
di Samuel Buchmann

