
Novità e trend
I robot aspirapolvere spruzzano profumi e assorbono le macchie
di Lorenz Keller

Alla fiera tecnologica CES, la start-up francese Deglace presenta un aspirapolvere a batteria dal design modulare. Questo ti permette di sostituire da solo componenti come la batteria, il filtro o il motore.
Gli aspirapolvere funzionano più o meno allo stesso modo da decenni. Ora la start-up francese Deglace sta cercando di migliorare il classico aspirapolvere senza fili. Modularità, design e luce UV sono le parole d'ordine. Il nuovo modello, chiamato Fraction, verrà presentato in anteprima alla fiera tecnologica CES. Nato come progetto di crowd-funding, sarà consegnato per i pre-ordini a partire dall'estate 2026 e poi sarà regolarmente in vendita.
Diamo uno sguardo alle singole innovazioni:
Riparabilità: L'aspirapolvere ha un design modulare in modo che tu possa smontarlo facilmente da solo. Batteria, motore, filtro HEPA 14, alloggiamento, elettronica: tutto può essere rimosso e sostituito in pochi semplici passaggi. L'aspirapolvere a batteria dovrebbe quindi avere la massima durata possibile. Se l'aspirapolvere è collegato all'app, troverai informazioni sullo stato delle singole parti e potrai ordinarle direttamente.

Design: L'alloggiamento è realizzato in alluminio opaco. Sono disponibili due colori: nero e bianco. Con i suoi bordi arrotondati e le sue forme fluide, l'aspirapolvere è più elegante della maggior parte dei modelli della concorrenza. Anche i costosi modelli Dyson sono realizzati in plastica.
Luce UV: La spazzola agganciabile è dotata di una luce UV integrata che viene puntata direttamente sul pavimento. Secondo il produttore, questa luce sterilizza il pavimento ed elimina il 99,9 percento di virus, batteri e allergeni. La luce si accende automaticamente quando tocca il pavimento. Se sollevi la spazzola, si spegne. Ricevi anche un feedback se ti muovi troppo velocemente sul pavimento e quindi l'effetto non è ottimale.

Gli sviluppatori francesi sembrano aver messo molto cuore e anima nel progetto. Non solo la luce UV è integrata, ma anche i normali LED che illuminano la polvere e lo sporco. Questo sistema è già conosciuto da altri produttori, come Philips o Dreame, e si è rivelato molto efficace nell'uso quotidiano.
Inoltre, il rullo della spazzola del Fraction può essere sostituito con una semplice operazione. Nella confezione sono incluse una versione dura e una morbida. I capelli lunghi non devono essere arrotolati, ma tagliati e aspirati con un cutter.

Sono già in fase di progettazione accessori come un tubo flessibile. Particolarmente ingegnoso: sarà disponibile anche un ugello con luce LED. Qualcosa che finora mi è mancato per pulire tra i mobili o negli angoli bui.
A seconda della modalità, il Fraction aspira per 15-80 minuti. Il tutto a un volume compreso tra 67 e 72 decibel. Tuttavia, con i suoi 2,8 chilogrammi, l'aspirapolvere non è certo un peso leggero.
Il prezzo di vendita al dettaglio dovrebbe essere di circa 750 euro. Mentre la prima campagna di crowdfunding è stata completata tramite Kickstarter, è prevista una fase di pre-ordine tramite Indiegogo. L'aspirapolvere sarà poi disponibile online a circa 450 euro.
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Lorenz Keller

Novità e trend
di Lorenz Keller

Novità e trend
di Natalie Hemengül