
Novità e trend
Eufy Marswalker: il primo aspirapolvere robot che può salire le scale
di Lorenz Keller

Roborock Saros Rover è il primo aspirapolvere robot in grado di salire le scale con le sue lunghe gambe da cicogna e di pulire direttamente ogni gradino.
Il Roborock Saros Rover non è il primo robot aspirapolvere in grado di salire le scale. All'IFA di Berlino, produttori come Eufy e Dreame hanno mostrato modelli in grado di pulire più piani. Il problema è che i robot aspirapolvere non sono in grado di arrampicarsi. Hanno bisogno di un secondo robot che li sostenga e li trasporti oltre l'ostacolo.
Il Saros Rover, che il produttore cinese ha presentato alla fiera tecnologica CES di Las Vegas, è una storia diversa. Questo robot aspirapolvere ha gambe che sembrano un misto di zampe di rana e di cicogna. Tuttavia, all'estremità di ogni zampa non c'è un piede, ma una ruota. Quando si ritrae, il robot aspirapolvere Saros Rover è in grado di muoversi in maniera molto più rapida e sicura.
Quando sono retratte, le ruote vengono utilizzate per la normale locomozione sul pavimento. Davanti a una scala, il rover estende le gambe e solleva l'alloggiamento. Il rover appoggia l'alloggiamento sul gradino e tira indietro le gambe.

Il robot aspirapolvere deve essere in grado di affrontare un'ampia varietà di scale: dritte o curve, con superfici lisce o anche con moquette. In ogni caso, ha bisogno di spazio sufficiente su ogni gradino per poter eseguire la manovra delle gambe. Secondo quanto riportato da CNET, durante i test effettuati al CES, sono stati necessari dai 30 ai 40 secondi per superare cinque gradini di grandi dimensioni.
Il Saros Rover non ha quindi bisogno di un veicolo di trasporto e può anche pulire i gradini allo stesso tempo. La concorrenza non può farlo perché viene trasportata da un secondo robot. D'altra parte, i modelli Eufy e Dreame sono significativamente più veloci quando salgono in coppia.

Impressionante nella prima vetrina è la capacità del robot aspirapolvere di stare in equilibrio su due gambe e di evitare gli ostacoli. Può accovacciarsi e scendere a zig zag lungo rampe ripide. Sensori, telecamere e un software complesso lo aiutano a riconoscere con precisione l'ambiente circostante. Questo dovrebbe aiutarlo a riconoscere gli ostacoli nelle normali pulizie di tutti i giorni, anche se sono in movimento o molto piccoli.
Il modello mostrato al CES è solo un prototipo. Resta da vedere quando Saros Rover sarà in vendita e a quale prezzo. Tuttavia, il produttore ha assicurato che è previsto un lancio sul mercato.

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti