

I robot aspirapolvere spruzzano profumi e assorbono le macchie
Un robot cambia le spazzole a seconda del tipo di pavimento, uno si arrampica autonomamente su doppie soglie alte 8,8 centimetri e uno evita persino gli oggetti più piccoli come i gioielli. Ecco cosa sono in grado di fare gli ultimi robot aspirapolvere presentati alla fiera tecnologica CES.
Grande parata di robot aspirapolvere alla fiera tecnologica CES di Las Vegas. Tutti i principali produttori sono presenti e presentano gli ultimi modelli. Ecco una panoramica di alcuni degli aiutanti domestici che sono stati presentati nei primi giorni del Consumer Electronics Show.
Dreame X60 Max Ultra Complete: sorprendente modello di punta
Dreame ha apportato molti aggiornamenti al suo nuovo modello di punta, ma un'area è rimasta invariata. Il robot ora sale su gradini singoli alti 4,5 centimetri e su gradini doppi alti 8,8 centimetri. Il robot stesso è alto solo 7,95 centimetri quando la torre lidar è retratta. Si tratta di quasi un centimetro in meno rispetto al suo predecessore, l'X50. Può lavare via le macchie e i residui di cibo.
Può lavare via le macchie ostinate e il grasso con acqua riscaldata a 40 gradi. Grazie a un nuovo sistema di scansione, il robot riconosce lo sporco meglio di prima, anche al buio. L'X60 ha un sistema di illuminazione che si adatta automaticamente alle condizioni. I 35.000 pascal sono inoltre nettamente superiori ai precedenti 20.000 pascal.

Fonte: Dreame
In pratica, sarà interessante vedere come l'X60 riconosce i diversi tipi di sporco e adatta la sua routine di pulizia di conseguenza. Nel caso di briciole, ad esempio, il robot dovrebbe sollevare i mop e aumentare la potenza di aspirazione; nel caso di liquidi, invece, vengono utilizzati solo i mop e le spazzole vengono spostate fuori dalla portata.
Nel modello X60, Dreame ha rinunciato all'installazione di un rullo o di una rotella per la pulizia e utilizza invece due spazzole rotanti, proprio come il suo predecessore. Questo probabilmente per consentire il design compatto.
Il Dreame X60 Max Ultra Complete sarà disponibile negli Stati Uniti dal 10 febbraio al prezzo regolare di 1700 dollari (1360 dollari per i preordini). Non è ancora chiaro quanto costerà qui da noi e quando arriverà sul mercato.
Mova Mobius 60 Robot Vacuum: tre diversi pad
La filiale Dreame utilizza la tecnologia del Matrix10 Ultra. In altre parole, il robot aspirapolvere ha tre diversi tappetini che possono essere cambiati nella stazione base. A seconda del pavimento viene utilizzato un accessorio diverso: ThermoHold per le aree sporche come la cucina o l'ingresso, Plush per i pavimenti in legno e HyperClean per tutti gli altri pavimenti duri.

Fonte: Mova
Sui tappeti, il robot abbassa uno speciale labbro di plastica che aumenta la pressione di aspirazione. Questo gli permette di aspirare meglio i tappeti e di utilizzare efficacemente la potenza di aspirazione di 30.000 pascal. Per il resto, Mobius offre tutto ciò che ci si aspetta da un apparecchio di alto livello: lavaggio degli stracci con acqua riscaldata a 100 gradi, superamento di ostacoli alti fino a otto centimetri, torre lidar retrattile e spazzole che non catturano i capelli. Il modello è già disponibile da noi in negozio.

Narwal Flow 2: Nessun altro vede» con la stessa precisione di «
Per la prima volta, il modello di punta di Narwal è in grado di riconoscere piccoli oggetti come gioielli, chiavi, smartphone e portafogli. Se il peggio dovesse accadere, il robot mantiene una distanza di almeno cinque centimetri in modo da non risucchiare nulla

Fonte: Narwal
Per farlo, il Narwhal Flow 2 invia una foto dell'oggetto all'app - con un indicatore sulla mappa della casa. Grazie a due fotocamere RGB con un campo visivo di 135 gradi, il dispositivo dovrebbe vedere bene in tutte le direzioni. Tuttavia, non puoi inviare il robot alla ricerca se hai perso le chiavi. Non è in grado di trovare un oggetto specifico.
Due modalità speciali sono pensate per quando nelle vicinanze ci sono animali domestici o bambini piccoli. In questo caso il robot è particolarmente attento, segna i giocattoli sul pavimento, evita di gattonare sulle coperte e può ridurre il volume in prossimità dei letti dei bambini.
Il Narwhal Flow non è un robot da appartamento.
Il Narwhal Flow 2 sarà lanciato sul mercato ad aprile. Quando in Europa e a quale prezzo è ancora da vedere.
Eufy S2: il robot spruzza profumo
Il marchio sussidiario Anker aveva già presentato brevemente Eufy S2 all'IFA di Berlino, ma il lancio sul mercato era stato rimandato a gennaio. Il robot sarà ora in vendita a un prezzo di circa 1500 euro o franchi e celebrerà ufficialmente la sua anteprima come modello di serie al CES di Las Vegas.

Fonte: Eufy
La particolarità del robot aspirapolvere: può essere dotato di capsule di profumo e spruzza fragranze in tutta la casa su richiesta. Per iniziare sono disponibili tre fragranze: basilico di agrumi, salvia di bambù o litchi di bergamotto.
Il robot aspirapolvere Eufy S2 può essere equipaggiato con capsule di profumo e spruzzare fragranze in tutta la casa su richiesta.
Eufy S2 è dotato di un rullo spazzolone autopulente. La stazione base produce acqua elettrolizzata, che dovrebbe ridurre batteri e allergeni. Il produttore pubblicizza anche l'assenza di manutenzione dei filtri e l'idoneità speciale per i tappeti, in quanto sia il rullo che il telaio possono essere sollevati fino a cinque centimetri per i tessuti alti.
Eureka Z50: tanta tecnologia per meno soldi
Il modello parte da 800 dollari negli USA - ma offre molta tecnologia da classe superiore. Eureka Z50 è dotato di un rullo autopulente integrato. Quando il robot aspirapolvere passa su un tappeto, il rullo viene coperto da una copertura. Il rullo bagnato, quindi, non viene semplicemente asciugato sul tappeto.

Fonte: Eureka
Inoltre, c'è una stazione base completamente automatica, navigazione con laser, radar e sensori, 20.000 pascal di potenza di aspirazione e una spazzola in cui nessun capello deve aggrovigliarsi.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: rullo più lungo con copertura
Ecovacs ha già annunciato il Deebot X12 OmniCyclone, un successore del modello X11, che ha fatto il suo debutto solo tre mesi fa - e che sto attualmente testando.
In senso stretto, l'X12 è soprattutto un aggiornamento. Funzioni centrali come il sistema di svuotamento senza sacchetto o l'atterraggio rapido intermedio della batteria rimangono invariate rispetto al suo predecessore, l'X11. Tuttavia, l'X12 è stato dotato di un rullo di pulizia più lungo, che può essere coperto da un telo quando il robot passa sui tappeti, ad esempio. Il rullo misura ora 26 centimetri, il 50 percento in più rispetto a prima.
Ecovacs utilizza per la prima volta anche il pre-trattamento delle macchie. I sensori a infrarossi sono stati progettati per rilevare la presenza di sporco pesante, che viene poi spruzzato con acqua ad alta pressione e bagnato prima che il robot pulisca tutto.
Presto potrai acquistare i modelli qui descritti. Alla fiera, i produttori hanno mostrato anche aspirapolvere robotici che offrono uno sguardo al futuro.
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti



