
Retroscena
Il 2026 sarà leggendario: Capcom è in prima linea con «Onimusha», «Resident Evil» e «Pragmata»
di Domagoj Belancic

IO Interactive mostra per la prima volta un gameplay inedito del prossimo gioco di «James Bond» «007: First Light» e rilascia anche una data di uscita.
Nota: alla fine dell'articolo trovi un piccolo concorso a premi per «007: First Light».
Alla Gamescom abbiamo avuto una prima impressione di «007: First Light», l'ultimo lavoro dello studio IO Interactive, sviluppatore di «Hitman». Ora Playstation mostra per la prima volta pubblicamente un'anteprima del gioco in occasione di uno State of Play. Il gioco si presenta come un mix di azione roboante tra «Uncharted» e «Hitman».
Continua a leggere per scoprire tutto ciò che viene mostrato, comprese le informazioni aggiuntive del team di sviluppo.
La missione in questione inizia con un lento viaggio in auto in cui Bond e i suoi colleghi agenti parlano dei compiti che li attendono. Devono rimuovere l'agente disonesto 009 da un hotel slovacco dove si sta svolgendo un torneo di scacchi. L'ambiente di gioco è impressionante, con una fitta vegetazione e un'illuminazione atmosferica.
Secondo lo studio di sviluppo, Bond in «007 First Light» è ancora un giovane agente che deve prima dimostrare il suo valore e guadagnarsi il numero 007. Spesso non ha il controllo delle proprie emozioni e disobbedisce agli ordini diretti.
Sarà così anche per questa missione. Bond in realtà interpreta solo l'autista che deve aspettare nel parcheggio mentre i «veri» agenti si infiltrano nell'hotel. Mentre aspetta, però, vede un fattorino che getta via una valigia. Decide subito di indagare sulla questione, nonostante le istruzioni dirette di non farlo.
Quella che segue è una sequenza di gioco che dovrebbe essere familiare a tutti i fan di «Hitman». Alla presentazione della Gamescom, il team di sviluppo non ha nascosto gli evidenti parallelismi. Il gameplay di «Hitman» fa parte del DNA dello studio e si adatta perfettamente a un gioco come «007 First Light».
Anche gli interni dell'hotel sono visivamente impressionanti, con un'incredibile quantità di dettagli e PNG che si divertono alla festa. Bond deve rimanere il meno visibile possibile durante la sua ricerca del fattorino sospetto.
A differenza di «Hitman», non gli è consentito semplicemente uccidere le persone. L'agente riceve la «License to kill» («licenza di uccidere») solo se la sua vita è in imminente pericolo – una differenza che IO Interactive ha sottolineato in modo particolare durante la presentazione.
Succeda quel che succeda. La missione si intensifica, Bond viene scoperto, 009 fugge dall'hotel. La seconda parte della demo prevede un inseguimento selvaggio tra le montagne slovacche. L'auto rubata da Bond sfreccia su strade, campi e bancarelle. L'azione scriptata ricorda giochi come «Uncharted». Intrattenimento puro.
Secondo IO Interactive, questi inseguimenti e l'auto di Bond svolgeranno un ruolo importante anche nel resto del gioco e costituiranno una parte significativa del mix di gameplay (intrufolarsi, sparare, guidare).
Dopo l'inseguimento, Bond deve farsi strada in un aeroporto pieno di cattivi. Il suo obiettivo è impedire all'aereo su cui si trova l'agente 009 di decollare. Bond viene minacciato con le armi e sullo schermo appare la scritta «License to kill». Ora può iniziare la sparatoria.
Anche la sparatoria all'aeroporto mi ricorda molto «Uncharted». Ripararsi, sparare, tirare qualche pugno di tanto in tanto. Il team di sviluppo afferma che gli avversari sono aggressivi e cercano sempre di accerchiare Bond. Quindi rimanere al riparo per troppo tempo non è una buona idea.
A differenza dei giochi di «Uncharted», però, ci sono molte più esplosioni. Un po' troppe per i miei gusti. Ovunque l'agente spari, qualcosa esplode. Perché ci sono barili di esplosivo ovunque? I cattivi nei giochi non imparano mai?
Anche la fine della demo è piuttosto folle. Bond combatte con gli scagnozzi del rinnegato 009 su un aereo in movimento. Riesce poi a hackerare i comandi del velivolo con il suo orologio. Premendo i pulsanti R1 e L1, è possibile controllare l'inclinazione dell'aereo per far cadere i nemici con delle casse volanti, ad esempio. A quanto pare, anche i gadget di Bond saranno spesso utilizzati nel gioco finito per creare meccaniche di gioco inaspettate.
Alla fine, l'aereo precipita (logico) e Bond si lancia senza paracadute. Ne prende uno in prestito in caduta libera da uno dei cattivi in fuga. Odio ripetermi, ma anche qui: «Uncharted» vibe. E lo dico come un complimento.
Il direttore del gioco Hakan Abrak mostra altri brevi frammenti di gioco nello State of Play, che mostrano alcune meccaniche di gioco della missione descritta sopra in altre situazioni. Puoi vedere gli estratti aggiuntivi dal minuto 25:50.
È stato annunciato anche il cast del gioco:
Dovrai pazientare ancora un po' prima del rilascio. «007: First Light» uscirà il 27 marzo 2026 per PS5, Xbox Series X/S, Switch 2 e PC.
L'ho detto che il 2026 sarà un anno di gioco leggendario.
Il mio amore per i videogiochi si è svegliato alla tenera età di cinque anni con il Gameboy originale ed è cresciuto a dismisura nel corso degli anni.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti

Bond viene allontanato dal personale dell'hotel: solo gli ospiti e i dipendenti possono entrare. Si guarda intorno alla ricerca di modi alternativi per accedere l'hotel. Secondo IO Interactive, in ogni missione dovrebbero esserci diversi approcci possibili per raggiungere l'obiettivo. In questo caso, l'agente decide di entrare nell'hotel attraverso una finestra aperta. Per distrarre la sicurezza, accende prima un piccolo fuoco. James, piccolo furfante.







All'evento di anteprima, ho ricevuto da IO Interactive alcune carte da gioco con il design di 007 e una paperella squittente. Mi piacerebbe regalartele. Rispondi alla seguente domanda: secondo te, qual è il miglior gioco di Bond? Puoi inoltre condividere la tua risposta anche nella sezione dei commenti.
Il concorso è terminato.


Ooni Stazione di condimento della pizza