Dietro le quinte

Piccola ma caratteristica: ecco la nostra nuova funzione di ricerca

Il nostro team di sviluppo prodotti ha aggiunto un nuovo campo di ricerca delle specifiche al nostro negozio. Ora puoi filtrare facilmente i dati tecnici in base alle informazioni di cui hai bisogno. L'hai già provata?

ROM, RAM, GB, pixel, grammi: i gadget intelligenti e i prodotti informatici portano con sé una vera e propria valanga di specifiche. Quando si fa shopping, la situazione può degenerare in fretta. È proprio per questi casi che il nostro team di sviluppo prodotti ha introdotto una nuova mini-funzione nelle pagine del negozio Digitec Galaxus: la ricerca nelle specifiche.

Aprire e cercare

Grazie alla nuova funzione, ora puoi cercare informazioni mirate sui prodotti che hanno più di cinque specifiche. A tal fine, basta scorrere la lista delle specifiche nella pagina del prodotto e aprirla. Recentemente è comparso un campo di ricerca dove puoi inserire i termini di filtro desiderati. Tutte le specifiche che contengono questo termine di filtro vengono visualizzate direttamente e avrà un aspetto simile a questo.

La funzione di ricerca è stata progettata per aiutarti a trovare più rapidamente le informazioni di cui hai bisogno.
La funzione di ricerca è stata progettata per aiutarti a trovare più rapidamente le informazioni di cui hai bisogno.

L'immagine qui sopra è un esempio della versione mobile. La funzione di ricerca nelle specifiche è disponibile anche nel normale webshop e nella nostra app.

Dal Product Party al negozio

Gli architetti della nuova mini-funzione sono i membri del team Isotopes. «L'origine dell'idea risale allo scorso Product Party», mi racconta Manuel Ott, designer UX che ha realizzato il primo prototipo di ricerca delle specifiche.

Il Product Party è un evento che si svolge ogni paio di mesi. «Serve a trovare i punti deboli del negozio e a capire meglio come viene percepito il nostro sito dall'esterno», spiega Manuel. In occasione dell'ultimo Product Party, si è guardato alla competizione internazionale.

I partecipanti avevano un compito specifico: confrontare i tre monitor più economici tra loro. «È così che ci siamo imbattuti in questa funzione molto interessante su un sito olandese», dice Manuel.

Ispirazione piratesca

Manuel ammette apertamente che l'ispirazione per la nuova funzione è venuta da un altro negozio online. La funzione era così semplice e utile che il team ha voluto portarla sulle nostre pagine. Ecco perché l'UX designer si è messo subito al lavoro sul prototipo.

In seguito, le cose sono proseguite a ritmo serrato: il team ha apprezzato il lavoro di Manuel, tanto che la sua proposta di design è stata convertita in codice già nel giro di una settimana. «Avevamo già gli elementi di base per la funzione di ricerca, per questo l'implementazione è stata così rapida», aggiunge Manuel.

Dopo il completamento, la funzione è stata integrata nei negozi Digitec Galaxus in pochissimo tempo, dopo una breve fase di test. Il tutto, tra l'altro, senza alcun braccio di ferro con i livelli dirigenziali superiori. «Per queste funzioni più piccole, adottiamo un approccio piratesco e ci limitiamo a fare un tentativo», dice Manuel. È stata una buona idea: il feedback è stato molto positivo.

Se il campo di ricerca nelle specifiche è ben accolto dai clienti, il team Isotopes vuole introdurlo anche nella funzione di confronto.

Hai già provato la nostra nuova mini-funzione? Cosa ne pensi?

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

«Io voglio tutto: le discese ardite e le risalite stordite, la crema in mezzo!» – queste parole di un noto personaggio televisivo statunitense rispecchiano pienamente il mio pensiero. Vivo secondo questa filosofia di vita anche a lavoro. In altre parole: trovo che ogni storia, dalla più insignificante alla più incredibile, abbia il suo fascino. 

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Impressioni dal Digitec Galaxus Hackfest 2022

    di Coya Vallejo Hägi

  • Guida

    Idee regalo per i tuoi clienti e il tuo staff

    di Andreas Mielke

  • Dietro le quinte

    «Hackfest» da Digitec Galaxus: 54 ore di lavoro, 3 minuti di presentazione

    di Martin Jungfer

Commenti

Avatar