Opinione

Perché sono contento che mio padre mi abbia costretto a fare bricolage

Carolin Teufelberger
8.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Fai da te: quello che da bambino sembrava una punizione ora è una benedizione. Non solo sono più indipendente, ma risparmio anche molti soldi.

La mia infanzia non è stata molto diversa da quella dei miei amici: Sono cresciuta in un villaggio svizzero, potevo fare tutto a piedi e preferivo fare le cose all'aperto. Ma io e mia sorella venivamo spesso invitati a smettere di giocare da un fischio inconfondibile. Mio padre era ed è tuttora un appassionato di bricolage e voleva condividere il suo hobby con le figlie. Invece di giocare a nascondino, saldavamo e segavamo o aiutavamo a ristrutturare piccole case.

Ogni inizio è difficile

Da bambino, la mia gioia era limitata. Non riuscivo a pensare a cose migliori da fare che gattonare in bagno il sabato per aiutare mio padre a sostituire lo stucco al silicone. Inoltre, ho fatto un sacco di regali fai-da-te per i membri della famiglia e qualche lezione di teoria. Quindi non mi sorprese tornare a casa da scuola un giorno e trovare mio padre armato di scalpello che smontava il nostro soffitto in legno incollato. Perché quando papà si mette in testa una cosa, la realizza immediatamente. In quei momenti, io e mia sorella capimmo subito che dovevamo rimboccarci le maniche anche noi. Chi fa un soldo, fa un soldo. Una volta che le lamentele si sono placate e il progetto è stato completato, l'orgoglio si è diffuso ogni volta. È come andare in palestra. Prima ti trascini lì di cattivo umore, ma dopo sei davvero felice di aver superato il bastardo che è in te e di aver fatto qualcosa per te stesso.

Il trasloco è diventato facile

Oggi sono felice di aver assistito mio padre. Soprattutto da quando si è trasferito dall'Hotel Mama, la scuola di bricolage mi è tornata utile. Ad esempio, so come forare il più pulito. So anche che, oltre alla colla per legno, devo utilizzare lamelle (o tasselli piatti) per assicurarmi che tutto sia ben fissato. E soprattutto, so che gli strumenti giusti e validi sono l'elemento fondamentale per ogni appassionato di bricolage. È meglio possedere pochi attrezzi di alta qualità che si sanno usare piuttosto che un'accozzaglia di attrezzi scadenti . Un ottimo effetto collaterale delle abilità di bricolage che impari è una casa personalizzata. Perché invece di acquistare oggetti nuovi a caro prezzo, che sicuramente si troveranno in decine di altri appartamenti, posso dare nuova vita ai vecchi mobili del negozio all'angolo con pochi semplici passaggi. Ad esempio, una vecchia cassapanca è stata trasformata in pochissimo tempo in un bellissimo bar per conservare vino, liquori e bicchieri.

Aiutati per aiutare te stesso

Quello che ho imparato di più nei miei weekend in officina, nei negozi di bricolage o in giardino è come aiutare me stesso. Non devo aspettare che un amico sia a casa o che un tuttofare abbia tempo. Posso sostituire una lampadina, montare una mensola o tappare dei buchi da solo. Anche se impreco e mi spalmo regolarmente con ogni tipo di sostanza, non voglio rinunciare al fai da te. Come prevedibile, questo comportamento è sostenuto dai miei familiari. Quando mi sono trasferita nel mio primo appartamento, papà non mi ha regalato fiori, pane e sale, ma un cacciavite ricaricabile. Per quanto possa sembrare un'affermazione banale, è fantastico. Non devo chiedere l'attrezzatura ogni volta che ne ho bisogno, come fanno molti amici. Sono indipendente e autosufficiente, almeno per quanto riguarda il fai da te. E se mai dovessi rimanere bloccata, i consigli di mio padre sono a portata di telefono.

E tu? Cosa ti hanno dato i tuoi genitori di cui non vuoi più fare a meno?

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il mio criceto numero 2 dice ciao

    di David Lee

  • Guida

    La costrizione risveglia il mio odio verso me stesso

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Miglioramento della casa: parte 1

    di Carolin Teufelberger

4 commenti

Avatar
later