

Quando le spugne diventano oggetti decorativi
Pulire? Che cosa odiosa. Probabilmente tutti e tutte la pensano così. E se pulire diventasse più divertente grazie a delle belle spugne?
La soluzione per rendere le pulizie più piacevoli potrebbe essere proprio sotto il nostro naso o, meglio, tra le nostre mani: le spugne. Ma non quelle qualunque, bensì spugne pratiche e allo stesso tempo belle. Sembra strano? Forse. Eppure ci sono persone che si dedicano al mondo delle spugne con grande passione.
Una storia di spugne che cambia tutto
Prendiamo Calley Benoit Belli, la cui storia è raccontata su Dwell magazine da Stephanie Gonot. Calley non è solo un'utilizzatrice di spugne: è una collezionista, una curatrice, una vera appassionata di spugne. La sua ossessione è iniziata nel 2014, quando si è trasferita nel suo piccolo appartamento a New York. Finalmente sola, senza coinquilini, poteva scegliere ogni oggetto della sua casa, anche le spugne.
Per Calley era chiaro: il noioso modello standard con la parte superiore verde e quella inferiore gialla non rientrava tra le opzioni. Voleva qualcosa di speciale. Qualcosa che portasse allegria. Un amico le portò dalla Corea del Sud una coloratissima spugna all'uncinetto e fu l'inizio di una storia d'amore che la accompagna ancora oggi.

Le spugne come stile di vita
Calley considera le sue spugne non come strumenti di pulizia ma come oggetti d'arte. Suo marito per il compleanno le ha persino regalato una mensola in salotto per la sua collezione di Scrubby. Anche una mia amica, graphic designer, vede le spugne come qualcosa di più di un semplice aiuto pratico: per lei sono piccoli oggetti di design. Nella sua cucina sono esposti vari oggetti di uso quotidiano, spesso ancora nella confezione originale, perché trova particolarmente affascinante il design delle confezioni. «Oggetti del genere meritano più attenzione», dice. «Fanno parte del mio arredamento e del mio stile, e se valorizzano l'insieme, è l'ideale. Una spugna serve a pulire, ma se è anche bella e funzionale, è un doppio vantaggio. Ho comprato molte spugne in supermercati stranieri solo perché erano belle e le uso anche».



Una nuova interpretazione: la luffa nel design
Un altro esempio di uso creativo delle spugne è il progetto di Samer Selbak, un designer che reinterpreta la bellezza naturale della pianta di luffa. Il frutto essiccato della luffa, un tempo usato come spugna in ogni casa palestinese, ispira Samer a creare design innovativi. Dal materiale colorato realizza, tra le altre cose, lampade e divisori per ambienti, che affascinano per la loro trasparenza e per la particolare texture della luffa. Entrambi gli oggetti giocano con luci e ombre creando un'atmosfera unica.


Spugne che rendono le pulizie (quasi) divertenti
Tutti gli esempi mostrano come un cambio di prospettiva possa trasformare anche gli oggetti più quotidiani in veri pezzi di design. Le spugne possono essere creative e fonte di ispirazione. Chissà, forse un giorno una spugna da cucina diventerà qualcosa di più di un semplice aiutante.

Scrub Daddy Scrub Mommy
1 pz.

Rice Schwamm Stern aus Polyester - Blau
1 pz.

Scrub Daddy Spugna
4 pz.

bluu Spugne antigraffio
2 pz.

Genius Genie spugna Clia 3 pezzi
3 pz.

Genius Spugna arcobaleno 2 pezzi
12 pz.

Kikkerland Cat
3 pz.

Starlyf STARYLF Allzweckschwämme, 5er-Set, doppelseitig
5 pz.

Kikkerland Spugna per strofinare i cactus
2 pz.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.
Visualizza tutti

