Guida

Perché nei libri manca il numero dell'ultima pagina?

Carolin Teufelberger
3.7.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Le pagine devono essere numerate. Questo vale sia per le tesi di laurea che per la narrativa. Quasi, perché l'ultima pagina sembra essere esente da questa regola per i libri. Perché?

Ho appena finito di leggere "Unterwegs" (titolo originale "On the Road") di Jack Kerouac. Un libro che parla di ebbrezza, donne, amicizia, jazz e, in senso lato, di liberazione artistica. Una meravigliosa storia della cosiddetta Beat Generation - un movimento letterario degli anni '50 negli Stati Uniti - in 379 pagine. Aspetta, non è esatto. 380 pagine. Ma l'ultima non è numerata. Come spesso accade. Ma perché?

La colpa è di Gutenberg?

Mi sono spesso posto questa domanda. Forse Gutenberg ha finito l'inchiostro poco prima dell'ultima pagina del primo libro stampato. In onore della sua invenzione, questa pratica viene ancora oggi abbandonata. Oppure gli editori hanno un'opinione così bassa delle capacità cognitive dei lettori da voler far capire loro che il libro finisce sulla pagina senza numero? O forse la colpa è semplicemente di Bill Gates. Ho abbastanza teorie strampalate, ma non sono mai arrivato a una conclusione plausibile.

Prima di tutto perché non tutti i libri non hanno il numero dell'ultima pagina. Quindi non può essere una prassi normativa. La decisione spetta forse agli editori? No. Ho esaminato due libri pubblicati da Knaur. Uno è impaginato fino alla fine, l'altro no. C'è un chiaro disaccordo all'interno della casa editrice. Inoltre, non trovo alcuna regolarità per quanto riguarda l'età, la pubblicazione e il genere del libro nella mia selezione. Tuttavia, ho notato una cosa: Solo i libri tedeschi sono numerati nel piè di pagina. Per le edizioni inglesi e francesi, il numero di pagina si trova nell'intestazione. Fino all'ultima pagina.

Tuttavia, questo non spiega perché la lingua tedesca non utilizza la paginazione continua. Anche il tuo amico e aiutante Google non ha trovato molto sull'argomento. Solo una volta in un singolo forum per gli amanti dei libri qualcuno oltre a me ha posto questa domanda. I primi post non forniscono molte informazioni utili. Poi interviene Inka. Sembra che abbia trovato la soluzione in un articolo di Wikipedia sulla paginazione.

Per motivi estetici, i numeri vengono omessi dal titolo e da altre pagine come l'indice, l'inizio di nuovi capitoli o le sezioni principali. Inoltre, nella narrativa è consuetudine che i numeri si trovino nell'ultima pagina del libro e quindi di solito non sono completamente riempiti di testo; questo vale anche per le pagine alla fine dei capitoli se il testo non riempie più di un terzo della pagina.
Wikipedia

Thomas Meyer rivela il segreto

Inka e Wikipedia in onore, ma devo verificare questa ipotesi. Per chiarire il mistero una volta per tutte, chiederò a qualcuno che dovrebbe saperlo. Thomas Meyer, autore del romanzo bestseller "Wolkenbruchs wunderliche Reise in die Arme einer Schickse", conferma: "Se ci sono più di 5 righe vuote dopo il testo, si tralascia il numero di pagina in fondo - almeno alla Diogenes. Sempre. Non solo alla fine del libro."

Per motivi estetici. Nessuna teoria della cospirazione, nessuna pratica referenziale, nessun affronto al pubblico dei lettori. Un numero di pagina semplicemente non è bello se c'è un grande spazio sopra di esso. Questo spiega anche perché le opere in lingua straniera con un numero di pagina nell'intestazione sono sempre numerate fino alla fine. Le spiegazioni più semplici sono di solito le più coerenti, se non le più interessanti. Almeno ci sono alcuni ribelli che non sottoscrivono il principio dell'estetica.

Paulo Coelho e Diogene sono a favore dell'estetica, Michael Tsokos e Knaur no.
Paulo Coelho e Diogene sono a favore dell'estetica, Michael Tsokos e Knaur no.

A 45 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Bestseller di saggistica: autocrati, crisi di mezza età e Merkel

    di Oliver Fischer

  • Guida

    Anno del libro 2024: cosa hanno in comune Kobe Bryant, Maria Stuart e David Goggins?

    di Oliver Fischer

  • Guida

    Boom della letteratura sulla personalità: i punti salienti delle classifiche dei bestseller

    di Anna Sandner

7 commenti

Avatar
later