Oliver Fischer
Guida

Bestseller di saggistica: autocrati, crisi di mezza età e Merkel

Oliver Fischer
9.12.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

La lettura educa. Questo vale per la narrativa, ma ancora di più per i libri biografici e di saggistica. Ecco una selezione dei bestseller attuali di Svizzera e Germania.

Tuttavia, ho deciso di leggere solo libri di saggistica.

Tuttavia, ho un'avvertenza: alcune delle classifiche dei libri specializzati includono anche libri di cucina e libri di istruzioni per l'uso. Ho deliberatamente escluso entrambi perché li considero categorie separate. In futuro mi dedicherò almeno ai libri di cucina. Per quanto riguarda le guide turistiche, non ne sono così sicuro...

Il seguente elenco è una selezione delle classifiche dei bestseller di Svizzera e Germania dell'inizio di dicembre:

"Libertà" di Angela Merkel

"Invecchiare" di Elke Heidenreich

"Nexus" di Yuval Noah Harari

Lo storico e autore israeliano Yuval Noah Harari è diventato famoso in tutto il mondo per i suoi libri sul passato, il presente e il futuro dell'umanità. Nella sua ultima opera "Nexus", affronta l'argomento della comunicazione nelle società umane dagli albori dell'umanità fino ai giorni nostri e al futuro. La sua attenzione si concentra sulle relazioni tra "informazione e verità, burocrazia e mitologia, saggezza e potere".

"L'asse degli autocrati" di Anne Applebaum

Nella sua storia, l'umanità ha sperimentato molte forme di società. Per quasi 100 anni, le società occidentali hanno concordato che la democrazia è la migliore. Ma non ovunque. In "L'asse degli autocrati", Anne Applebaum analizza i paesi in cui governanti e sistemi autocratici sono al potere. Soprattutto, mostra come queste autocrazie, dalla Siria alla Cina alla Bielorussia, lavorino insieme.

"Patriota" di Alexei Navalny

"Il centro della vita" di Barbara Bleisch

D'ora in poi tutto andrà a rotoli? O siamo finalmente abbastanza maturi per analizzare il passato e apprezzare il futuro? La maggior parte delle persone si pone queste domande nella "mezza età", la fase che Barbara Bleisch affronta da una prospettiva filosofica. E spiega perché questo, usato correttamente, può portare a vivere e apprezzare la vita.

"Quando mi si è spezzato il cuore" di Loredana

"La lista delle cose da non fare" di Rolf Dobelli

Invece di cercare disperatamente le cose che ti rendono felice nella vita, sarebbe molto più semplice e sensato evitare le cose che ti rendono infelice. Questa potrebbe essere la conclusione del libro "La lista delle cose da non fare" di Rolf Dobelli. In esso l'autore ha raccolto 52 cose da non fare che dovresti evitare il più possibile per, se non essere felice, almeno non essere infelice.

"Il Codice Berset" di Gregor Hasler

Immagine di copertina: Oliver Fischer

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.


Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Chi sa leggere è nettamente avvantaggiato: i bestseller svizzeri del mese di novembre

    di Oliver Fischer

  • Guida

    Anno del libro 2024: cosa hanno in comune Kobe Bryant, Maria Stuart e David Goggins?

    di Oliver Fischer

  • Guida

    Boom della letteratura sulla personalità: i punti salienti delle classifiche dei bestseller

    di Anna Sandner