
Guida
Idea geniale: un bottone in più alla camicetta e tornerà come nuova
di Stephanie Vinzens
Probabilmente hai sbottonato e abbottonato camicie o camicette decine di volte. Ma sapevi che la disposizione e il verso delle loro asole contribuiscono a una vestibilità piacevole?
Sembra un po' arbitrario. O forse è per un banale motivo estetico? Nelle camicie e nelle camicette, ogni bottone è disposto in modo da passare attraverso una fessura verticale. Ad eccezione di quello superiore, la cui fessura corrispondente è orizzontale. Tuttavia, il motivo non è né arbitrario né estetico: entrambi gli orientamenti delle asole hanno uno scopo ben preciso.
Le fessure verticali lungo l'abbottonatura hanno lo scopo di offrire al bottone il minor margine di movimento possibile verso sinistra e destra. In questo modo si garantisce che il tessuto di entrambi i lati della camicia rimanga sempre ben allineato, evitando che si apra in modo imbarazzante o inopportuno.
La disposizione orizzontale, invece, consente al bottone superiore e quindi anche al colletto una maggiore libertà di movimento. È una caratteristica piacevole, che fa anche sì che le asole molto utilizzate, ad esempio su cappotti o pantaloni, non si consumino così rapidamente.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.