I premi Ig Nobel sono stati assegnati per la 32esima volta. Tra i lavori premiati ci sono cuori sincronizzati, test dell'alce e scorpioni intasati.
Alcuni potrebbero aver trovato una compagna in passato.
Spettro della scienza
.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni audio più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli
.
Il premio è stato assegnato per la 32esima volta e, come sempre, i membri della commissione hanno scelto pubblicazioni che spesso ricevono troppo poca attenzione nella vita di tutti i giorni con una strizzatina d'occhio: "Ogni vincitore (o squadra vincitrice) ha fatto qualcosa che prima fa ridere e poi fa pensare", scrive la giuria sulla sua homepage.
Il "Premio per la Cardiologia Applicata", ad esempio, va a Eliska Prochazkova dell'Università di Leiden e al suo team per un lavoro che potrebbe avere un grande significato per gli amanti. Come scrivono su Nature Human Behaviour, i battiti cardiaci delle persone sembrano sincronizzarsi rapidamente quando si incontrano per la prima volta e poi si trovano immediatamente attraenti.
Frank Fish della West Chester University e Zhiming Yuan dell'Università di Strathclyde, invece, sono appassionati di anatroccoli. La soffice prole degli uccelli acquatici di solito segue la madre in una linea relativamente ordinata piuttosto che nel caos selvaggio. Il motivo è fisico: la madre che nuota davanti a sé provoca un'onda di prua e dei vortici dietro la sua poppa, di cui approfittano i pulcini dietro. "Cavalcando le onde create dalla madre anatra, l'anatroccolo successivo può ottenere una riduzione significativa della resistenza alle onde. Quando un anatroccolo nuota direttamente dietro la madre, si verifica un fenomeno di interferenza distruttiva delle onde e l'impedenza caratteristica dell'anatroccolo diventa positiva, spingendolo in avanti. L'aspetto ancora più interessante è che il resto degli anatroccoli in una formazione a fila indiana può mantenere questo vantaggio di cavalcare le onde", scrivono Yuan e co.
Il test dell'alce porta ancora oggi perle di sudore sulla fronte di molte case automobilistiche. Eppure l'auto non si è nemmeno scontrata direttamente con questo animale durante l'evento originale. Nei paesi scandinavi o in Canada, tuttavia, gli incidenti mortali che coinvolgono i grandi cervi sono frequenti. Magnus Gens dell'Istituto Nazionale Svedese di Ricerca sulle Strade e sui Trasporti si è quindi chiesto come proteggere meglio i veicoli da queste collisioni senza dover sacrificare delle vere alci. Per la sua tesi di laurea, ha progettato un manichino per crash test simile a un alce che ha prodotto risultati eccellenti.
.
Infine, il Premio Ig Nobel per la Pace è andato a Junhui Wu dell'Università di Utrecht e co: il team ha sviluppato un algoritmo che aiuta i pettegoli a decidere quando mentire e quando è meglio dire la verità.