Retroscena

Perché i nostri vicini non conoscono i cuscini con noccioli di ciliegia?

Carolin Teufelberger
6.6.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

Il cuscino con noccioli di ciliegia. Un pezzo di stoffa di cotone, qualche seme e un forno. Questi tre ingredienti sono sufficienti per alleviare la tensione muscolare e il dolore addominale. Peccato che molti Paesi non conoscano la sua esistenza.

La medicina per tutto

Dopo 30 minuti buoni, i crampi si sono attenuati. Solo grazie al calore. Perché non ci ho pensato prima? Da bambina, i miei genitori me lo mettevano sull'orecchio, sullo stomaco, sul collo, insomma ogni qual volta mi lamentavo di avere dolori. Mio padre ne ha persino cucito uno apposta per me. Già allora funzionava alla grande per ogni male, tranne che in caso di una brutta otite.

I nostri vicini brancolano nel buio

Un parente stretto del cuscino con noccioli di ciliegia, la borsa dell'acqua calda o bouillotte, sembra però essere conosciuto anche in Italia e in Francia. Eppure, la bouillotte non è proprio paragonabile al cuscino. L'acqua rimane calda meno a lungo rispetto ai noccioli di ciliegia. Inoltre, la plastica resistente al calore di cui sono fatte oggi le borse dell'acqua calda non si adatta al corpo con la stessa flessibilità.

Chi l'ha inventato

Alla fine degli anni ‘90, gli archeologi hanno scoperto circa 400 grammi di noccioli di ciliegia durante gli scavi presso la città di Münster. Siccome erano ammucchiati tra loro, gli scienziati hanno concluso che un tempo fossero avvolti in un sacchetto di stoffa. I reperti sono datati al tardo Medioevo.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il glutammato è dannoso per la salute? Non è affatto vero

    di Simon Balissat

  • Retroscena

    Il succo di cetriolini rende sportivi?

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Divertimento a portata di barattolo: fare la purea di mele con i bambini

    di Ann-Kathrin Schäfer