Rorax Detergente per scarichi
Perché i fondi di caffè non vanno buttati nello scarico
Poiché sono troppo pigro per buttare i fondi di caffè nel compost, li butto quasi sempre nello scarico. Mia moglie dice che non è una buona idea. Ha ragione?
Probabilmente ogni coppia conosce le differenze quotidiane in casa: cosa va messo in lavastoviglie e cosa no? Devo già pulire il bagno quando compaiono le prime macchie di calcare? Fa differenza come appendo i vestiti dopo il lavaggio? Da qualche settimana è sorta una nuova disputa tra me e mia moglie: se sia giusto o meno gettare i fondi di caffè nello scarico. Io, infatti, di solito sono troppo pigro per buttare i fondi di caffè nella ciotola d'alluminio che usiamo per il compost.
Così solitamente butto i fondi di caffè nello scarico, cosa che ultimamente mi è valsa un rimprovero sempre più frequente da parte di mia moglie: «Non si dovrebbe fare», è stato il suo commento ogni volta.
Aha, lei dice che non si dovrebbe fare. Voglio approfondire la questione e, idealmente, confutare l'affermazione di mia moglie. Christian Abegglen, responsabile del reparto acque reflue dell'impianto di depurazione Klärwerks Werdhölzi, farà da arbitro.
Esperto: «In linea di principio, nelle acque reflue non ci va nulla di solido»
L'impianto di trattamento delle acque reflue della città di Zurigo depura fino a 6000 litri di acque reflue al secondo, il che lo rende il più grande impianto di trattamento della Svizzera. «A parte la carta igienica, non va gettato nessun rifiuto nel water», dice Abegglen. Questo perché è relativamente costoso separare altri rifiuti dalle acque reflue. Ma almeno i fondi di caffè non sono così problematici come altre sostanze. «Soprattutto le salviette umidificate, che nelle pompe per le acque reflue possono formare grovigli insieme a grasso, capelli o feci, che intasano le pompe e poi devono essere faticosamente rimosse a mano», spiega Abegglen. Inoltre, non bisogna gettare nello scarico o nel water pesticidi, vernici in grandi quantità o farmaci scaduti. E c'è qualcos'altro che gli esperti di depurazione dell'acqua non amano vedere nelle acque reflue: «Anche la sabbia della lettiera che viene smaltita nel WC ci causa molti problemi, perché la sabbia assume una consistenza molto sfavorevole in combinazione con l'acqua», dice Abegglen.
Se vuoi farti un'idea dei passaggi necessari per reinserire le acque reflue nel ciclo idrico, ti consiglio questo video esplicativo dell'impianto di trattamento delle acque reflue di Werdhölzi.
I fondi di caffè puliscono gli scarichi?
Ok, i fondi di caffè non dovrebbero essere gettati nello scarico, ma non è comunque una tragedia in termini di inquinamento delle acque. Ma aspetta: c'è un altro motivo per cui i fondi di caffè non dovrebbero finire nello scarico, come dimostra una rapida ricerca su Internet. I fondi di caffè infatti contengono un olio che, con il tempo, aderisce alle pareti dei tubi. È ancora più sorprendente che di tanto in tanto circoli in rete la teoria secondo cui i fondi di caffè aiutano a pulire i tubi di scarico – è vero l'esatto contrario. Poiché i fondi di caffè si combinano facilmente con altri grassi che si accumulano nelle condutture di scarico della cucina, ciò può addirittura favorire l'ostruzione.
Se vuoi combattere un'ostruzione di questo tipo, non devi necessariamente utilizzare detergenti chimici: come ha scritto la mia collega Livia Gamper nel suo articolo, i tubi di scarico possono essere puliti anche con il bicarbonato di sodio. Oppure si può combattere subito l'ostruzione con un dispositivo ad aria compressa.
Edi Clean Set per la pulizia degli scarichi
1 pz.
Rorax Detergente per scarichi
Edi Clean Set per la pulizia degli scarichi
1 pz.
Ebnat Pulitore di drenaggio Pompa
1 pz.
I fondi di caffè come pesticidi e fertilizzanti
Ok, mia moglie aveva ragione (ancora una volta): i fondi di caffè vanno davvero messi nel compost, dove accelerano addirittura la decomposizione.
Müllex Secchio per il compost
5 l
Koziol Bibo bidone per il compost 3 l, verde
3 l
Naturesse Sacchetti per rifiuti verdi
8 x, 240 l
E se già voglio cambiare il mio comportamento, lo farò nel modo giusto. Perché in realtà è un peccato che i fondi di caffè vengano smaltiti insieme ai rifiuti verdi, in quanto sono perfetti anche come pesticidi o fertilizzanti per le piante. Ciò significa che molte sostanze nutritive vengono trattenute nella polvere di caffè anche dopo l'erogazione. Oltre all'azoto, che si trova in pochi prodotti naturali in concentrazioni così elevate come nel caffè, i fondi di caffè contengono altri macronutrienti come potassio, zolfo e fosforo. Inoltre, durante la tostatura dei chicchi di caffè, vengono prodotti gli acidi umici, che attirano insetti benefici come i lombrichi.
D'ora in poi, raccolgo i fondi di caffè separatamente e li faccio asciugare (passaggio importante, altrimenti si forma rapidamente la muffa).
Utilizzerò poi il concime con i fondi di caffè in primavera. Chissà, forse il mio infinito progetto del prato riuscirà finalmente a decollare – ma questo è un altro argomento di cui sarò felice di parlare in un secondo momento.
Immagine di copertina: Martin RupfDoppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.