Pannelli solari e legna da ardere per far fronte alla carenza di energia
Dietro le quinte

Pannelli solari e legna da ardere per far fronte alla carenza di energia

L'elettricità e il gas potrebbero scarseggiare quest'inverno. Una parte della popolazione residente in Svizzera si sta dunque preparando alla situazione di emergenza, tanto che le scorte di power station, generatori di corrente e radiatori sono in parte già esaurite. Anche i pannelli solari e la legna da ardere stanno vivendo un vero e proprio boom. Su Galaxus, le vendite di questi prodotti non sono mai state così alte nel mese di agosto.

Se il politico dei Verdi Bastien Girod fa scorta di candele per eventuali interruzioni di corrente, secondo il Blick, il consigliere nazionale UDC Marcel Dettling avrebbe acquistato un generatore di corrente per 7000 franchi. Anche i politici di Berna si stanno preparando a una possibile carenza di energia, in modi diversi.

Staranno esagerando? O la situazione è realmente grave? Noi non siamo né esperti di energia né politici, bensì un semplice negozio online. Pertanto, ci asteniamo dal fare previsioni e ipotesi, ma ci atteniamo a ciò che siamo in grado di fare: analizzare i dati di vendita e condividerli con la nostra Community.

Abbiamo scritto del boom delle vendite di generatori di corrente, power station e radiatori già a fine luglio. Ora possiamo comunicare i dati di vendita di agosto: la crescita delle vendite dei cosiddetti «prodotti energetici», illustrata nel seguente grafico, si muove da diverse centinaia a diverse migliaia di franchi. In testa ci sono le power station, che questo agosto hanno superato il contatore virtuale di ben 20 volte rispetto all'agosto 2021.

Anche la crescita dell'energia solare è sorprendente: a marzo, poco dopo l'inizio dell'attacco russo in Ucraina, abbiamo registrato un nostro primo picco di vendite. L'incombente carenza di energia ha poi incrementato ulteriormente le vendite di luglio e agosto. In agosto, la vendita su Galaxus di pannelli solari è cresciuta di ben 11 volte e quella degli accessori per energia solare di ben 8 volte rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

La tendenza all’energia solare si riflette anche a livello cantonale: tra tutti i generatori di energia, i pannelli solari sono tra i più gettonati nei carrelli virtuali della nostra clientela e ciò si rivela in ben undici cantoni. Soprattutto nella Svizzera francese e nella Svizzera centrale, l'energia solare sembra essere in piena espansione. Nei restanti 15 cantoni, la legna da ardere è in cima alla lista della spesa. La parte centrale, orientale e sudorientale della Svizzera sembra volersi affidare al legno per colmare eventuali carenze di gas o elettricità. Nella presente valutazione non abbiamo incluso le power station, poiché queste ultime non sono utilizzate per la produzione, bensì per l'accumulo di energia.

Ma prima che degeneri la colonna dei commenti: questo articolo non è assolutamente un invito all'acquisto. La nostra clientela decide autonomamente se acquistare legna per il camino, pannelli solari per il balcone, generatori di corrente per ogni evenienza o niente di tutto questo. Noi abbiamo i prodotti, ma la vita è la tua.

A 139 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar