Shutterstock
Dietro le quinte

Gen Z gioca a carte: un gioco su due acquistato da Galaxus è un gioco di carte

Alex Hämmerli
18.12.2025
Traduzione: Rebecca Vassella

Che si tratti di «Skyjo», «Uno» o «Frantic», più della metà dei giochi di società acquistati dalla clientela Galaxus di età inferiore ai 25 anni sono giochi di carte. La Gen Z vuole giochi veloci, compatti e convenienti.

Quelli che una volta erano «Monopoly» e «Risiko» ora sono «What Do You Meme?» e «Frantic»: giochi che possono essere spiegati rapidamente, che possono essere riposti in qualsiasi zaino e che hanno un potenziale virale su TikTok. Oggi, quattro giochi di società su dieci acquistati da Galaxus sono giochi di carte. Nel 2020, non erano nemmeno tre su dieci. «E il boom non accenna a fermarsi», afferma Joshua Turnbull, responsabile della gamma di giochi di società di Galaxus.

La clientela di età inferiore ai 25 anni è in gran parte responsabile dell'ascesa di «Exploding Kittens», «Hitster» e «Stadt Land Vollpfosten»: quest'anno un gioco di società su due acquistato da Galaxus è un gioco di carte. «Sono più veloci da spiegare e meno complessi della maggior parte dei giochi di società», spiega Joshua. «I giochi di carte sono il mix perfetto di divertimento, velocità e accessibilità: esattamente ciò che i giovani cercano oggi».

Un'altra ragione della crescente popolarità dei giochi di carte è l'enorme scelta: oggi Galaxus ne offre migliaia, la maggior parte dei quali di dimensioni tascabili.

Swissgames-Spiele Skyjo (Tedesco, Spagnolo, Francese, Inglese)
Giochi di carte
CHF15.70

Swissgames-Spiele Skyjo

Tedesco, Spagnolo, Francese, Inglese

Swissgames-Spiele Skyjo (Tedesco, Spagnolo, Francese, Inglese)
CHF15.70

Swissgames-Spiele Skyjo

Tedesco, Spagnolo, Francese, Inglese

Infine, i giochi di carte sono generalmente meno cari degli altri giochi di società: in media, un gioco di società acquistato da Galaxus quest'anno costa il doppio rispetto a un gioco di carte (28 vs. 14 franchi o euro). «I giochi di carte sono ideali per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare al divertimento».

Giochi di carte come «Skyjo», «Uno» e «Hitster» si trovano attualmente in cima alle classifiche di vendita di Galaxus e probabilmente porteranno molta gioia sotto l'albero di Natale. «Entro la fine dell'anno non cambieranno le posizioni ai vertici», afferma Joshua. La top 10 comprende anche «Uno Flip!», «Skip-Bo» e «Frantic»: giochi veloci, convenienti e semplicemente divertenti.

Che si tratti di serate tra coinquilini, riunioni di famiglia o serate a base di vin brûlé: la Gen Z rimescola le carte del mondo dei giochi.

A te piacciono di più i giochi da tavolo o di carte? Faccelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    A tutti i nerd: i giochi da tavolo stanno tornando di moda

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Registrazione Serata di giochi Galaxus

  • Dietro le quinte

    1 anno di Galaxus in Francia: come sta andando?

    di Tobias Heller

1 commento

Avatar
later