
Retroscena
Ma cos'è un manifesto per le bollette? Scoprilo con il nostro live stream
di Manuel Wenk
È appena stata lanciata la nuova campagna pubblicitaria Galaxus. Gli 11 214 manifesti, cartelli sospesi, eBoard, ePanel e inserti pubblicitari mostrano il comportamento d'acquisto regionale dei nostri utenti. Oltre ad essere un pezzo unico generato automaticamente dal computer, ogni singolo soggetto è stato creato per una posizione specifica.
I soggetti mettono a confronto comportamenti d'acquisto regionali. La nostra mappa interattiva ti mostra le posizioni di tutti i manifesti. Cerca i soggetti esposti nelle tue vicinanze:
Alla base dei soggetti ci sono dati di ordini anonimizzati. Il layout dei singoli manifesti è stato generato in maniera completamente automatica, senza postume intervenzioni o correzioni manuali.
Questo concetto e meccanismo di campagna pubblicitaria era una novità non solo per noi, ma anche per le tipografie e stamperie di manifesti. Oltre a stampare un numero spropositato di soggetti diversi, le tipografie hanno avuto l’arduo compito logistico di affiggere ogni singolo cartellone in uno specifico posto. D’altronde, a Mendrisio chi vorrebbe leggere cosa viene acquistato in Leventina? È stata dunque una vera e propria sfida per le stamperie ma anche per gli addetti e le addette alle affissioni.
Vuoi vedere Marcel mentre affigge i manifesti nelle varie postazioni? Eccolo all’opera in diretta streaming (in tedesco).
A questo link trovi tutte le posizioni dei singoli manifesti. Riconosci uno dei tuoi prodotti su un cartellone? In questo caso, hai la possibilità di vincere 1 buono su 10 del valore di 200 franchi. Ecco cosa devi fare per aggiudicartelo:
Globetrotter. Bambina di montagna. Nuotatrice.