Retroscena

"Non c'è calore per i fabbri, ma solo diversi livelli di calore!".

Carolin Teufelberger
4.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Fuoco e acciaio. Acqua per raffreddare gli utensili o anche un dito bruciato. In Argovia, l'antico artigianato è vivo e vegeto: dai pensionati ai ginecologi.

La fortuna nella sfortuna

Anche il grande martello pneumatico nell'angolo del salone è un residuo dei tempi passati. "Oggi è ancora possibile acquistare queste macchine per la forgiatura libera, ma costano circa 15.000 franchi", dice Hans. Troppo per l'associazione. Ecco perché il vecchio modello del 1928 è stato rapidamente restaurato e funziona ancora oggi come un orologio.

I grembiuli di forgiatura sono montati

Tre uomini stanno lavorando alternativamente alle due fornaci. Uno sta realizzando le cerniere per uno scrigno, un altro i candelabri per il salotto e il terzo i cuori per il mercatino di Natale del prossimo fine settimana. In genere questi pezzi non vengono venduti. "È raro che realizziamo qualcosa su richiesta, ma per il resto è solo per praticare il nostro hobby."

La pizza è più popolare della forgiatura

Anche i non addetti ai lavori possono fare un tentativo

A proposito del ferro di cavallo. Sai da dove deriva la superstizione secondo cui portano fortuna? Nei tempi passati, il ferro era un materiale incredibilmente costoso, motivo per cui all'epoca veniva riciclato. Un nuovo ferro di cavallo veniva ricavato da un ferro e mezzo. E poiché ai cavalli piace galoppare un po' al pascolo, poteva capitare che un ferro di cavallo si staccasse. Fortunatamente la persona che lo trovò risparmiò un sacco di soldi.

Non sto risparmiando, ma sono comunque molto felice del mio piccolo ferro di cavallo. È una sensazione fantastica tenere tra le mani qualcosa che hai realizzato tu stesso. Ecco perché i membri dell'associazione dei fabbri si recano ogni venerdì nella tetra fucina. E anche il fuoco ardente e le parti in acciaio incandescente fanno la loro parte.

A 35 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Räbeliechtli: mostrami come intagli e ti dirò chi sei

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    «Non possiamo darci una mossa?» – partecipiamo a una cerimonia del tè

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Ciambella di design: la tendenza d'arredo del 2025

    di Pia Seidel