

Metto alla prova lo zaino da trekking Deuter

Il mio vecchio zaino da trekking mi ha abbandonato. Ora ho il Tour Lite 40 + 10 per riempire il vuoto lasciato dal mio vecchio modello. Lo zaino da trekking di Deuter ha molti vantaggi e un grande svantaggio.
Su Galaxus trovi una vasta gamma di prodotti outdoor che spazia dalle torce frontali alle corde d’arrampicata, dalle motoseghe alle scarpe da trekking, e così via. Ma questi prodotti saranno veramente buoni? È ciò che vorremmo scoprire: nelle prossime settimane i nostri tre amici cacciatori testeranno per noi diversi articoli outdoor.
Claudio, Marco e Marc hanno il loro rifugio di caccia nella remota Val Calanca a circa 1 500 metri sul livello del mare. È da lì che prendono parte alla caccia alta grigionese. Ma quest’anno avranno con sé anche una serie di prodotti Galaxus, che dovranno testare in condizioni estreme.
Tra l’altro uno zaino di Deuter, che Marc ha portato con sé non solo al rifugio, ma anche per un'escursione di famiglia con suo figlio di due anni. Da questo punto di vista, è anche una prova di resistenza per l'uomo e il materiale 😉. Marc ha riassunto le sue impressioni nel seguente rapporto:
Marc Hosig
San Gallo, 25 ottobre 2021
Adoro gli zaini, sono qualcosa di meraviglioso. Ho un modello speciale per ogni occasione. Per i miei tour in bicicletta tiro fuori il mio zaino da bici, per la caccia uso lo zaino da caccia e per l'ufficio ovviamente lo zaino per laptop. Un buon zaino ha spazio per tutte le mie cose di cui ho bisogno durante il giorno. Allo stesso modo, si dovrebbe essere sempre in grado di trovare ciò che si cerca senza dover rimuovere prima tutto il contenuto. A questo si aggiungono tante caratteristiche che rendono la vita più facile.
Ora ho lo zaino da trekking di Deuter Tour Lite 40 + 10. Il mio vecchio zaino da trekking ormai era andato e doveva essere sostituito.
Leggero e capiente
Il primo utilizzo del nuovo zaino avviene durante una gita di famiglia di un giorno. In una giornata mite e asciutta facciamo un percorso semplice attraverso il bosco e poi andiamo in un parco di animali. Vengo accompagnato da mia moglie e mio figlio di due anni. Naturalmente, questo significa anche che il papà deve portare tutti i vestiti e viveri. Non è un problema: con un volume di 50 litri lo zaino offre abbastanza spazio per tutte le provviste e l’occorrente per la giornata. Nei primi metri, sono particolarmente colpito dal peso. Il «Lite» nel nome del prodotto dice tutto. Continua a stupirmi quanto sia leggero questo zaino bello grande. Allo stesso tempo noto quanto sia comodo il Deuter Tour Lite 40 + 10. Nessun punto di pressione, nessun fastidioso sfregamento sulle spalle o problemi simili che possono rendere scomodo indossare uno zaino a lungo andare.

Solo le temperature ancora relativamente alte di fine settembre fanno sì che la mia maglietta si bagni lentamente sulla schiena per il sudore. Ma questo non è niente di nuovo. Finora non ho ancora trovato uno zaino con cui non succede. Sarebbe stato bello se non fosse stato così con il Deuter, ma non ci contavo.
Molti scomparti, panoramica poco chiara
Il Deuter Tour Lite 40 + 10, come già detto, è bello grande. Offre un'enorme quantità di spazio, quasi troppo per un'escursione di un giorno, anche se devo portare tutti i bagagli della famiglia. Lo zaino è abbastanza capiente per escursioni di più giorni. Offre così tanto spazio che non dovrai pensare due volte se portare anche una giacca o una felpa extra. Fondamentalmente è una buona cosa; lo zaino può essere portato comodamente anche se è pieno solo a metà o meno.
Tuttavia, Deuter potrebbe migliorare l'accesso ai vari scomparti. Lo scomparto principale da 40 litri può essere aperto convenzionalmente dall'alto o tramite una cerniera che collega il grande scomparto principale con quello più piccolo sul fondo dello zaino. In entrambi i casi, la panoramica lascia molto a desiderare. Riesco a malapena a vedere cosa c'è nello scomparto principale. È difficile evitare di rovistare o di estrarre l'intero contenuto, soprattutto se lo scomparto è pienotto.

Il secondo scomparto più piccolo ha un volume di 10 litri. A questo si ha un ottimo accesso, come anche allo scomparto nella patta nella parte superiore dello zaino. Solo la copertura che protegge la cerniera dalla pioggia può occasionalmente essere d'intralcio quando si apre e si chiude rapidamente. Ma questo è solo un piccolo prezzo da pagare per un'attrezzatura asciutta. Per il resto, tutte le fibbie, le cinghie e gli occhielli necessari sono presenti e al posto giusto, il che rende lo zaino incredibilmente versatile e variabile.
Il mio verdetto: i vantaggi superano quasi tutti gli svantaggi
Lo zaino da trekking Deuter Tour Lite 40 + 10 è uno zaino versatile, molto comodo da portare ed estremamente leggero. Queste caratteristiche lo rendono un buon compagno per quasi tutte le escursioni. Solo l'accesso allo scomparto principale non è sufficiente. Secondo me, ormai ogni zaino grande dovrebbe avere la funzione con cui lo scomparto principale possa essere completamente aperto con una cerniera sul davanti o sul retro per estrarre o riporre idealmente il contenuto. Non mi piace perdere tempo a cercare cose.

Persino il mio zaino da snowboard che ha più di vent'anni ha questa funzione; dovrebbe esserci anche in un prodotto moderno. Questa mancanza potrebbe essere il motivo di non acquisto per alcuni. Tuttavia, lo zaino mi accompagnerà nelle mie escursioni in futuro, soprattutto quando è con me anche il resto della mia famiglia.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.