Novità e trend

Mestruazioni libere: superare le mestruazioni senza prodotti per l'igiene

Maike Schuldt-Jensen
26.7.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Hai mai provato il sanguinamento libero? Puoi esercitarti a sanguinare sotto forma di visita regolare alla toilette, senza assorbente, tampone o coppetta. Scopri come funziona e perché potrebbe essere una buona idea qui.

"Amore sanguinante" non è proprio un termine appropriato per descrivere il mio rapporto con le mestruazioni. Di solito è fastidioso, doloroso e accompagnato dalla fastidiosa manipolazione di prodotti per l'igiene. Ti ho già raccontato tutto quello che può andare storto in un post precedente:

Nulla di nuovo. Ciò che mi era nuovo fino a poco tempo fa, invece, era il termine mestruazioni libere, note anche come sanguinamenti liberi. E poiché anche tu potresti pensarla allo stesso modo, ho riassunto qui di seguito di cosa si tratta.

La tendenza, che si sta diffondendo in tutto il mondo, è quella di avere un'unica mestruazione libera.

La tendenza, che ha già conquistato un paio di uteri, consiste nel mestruare senza il supporto di prodotti per l'igiene. Al contrario, le mestruazioni avvengono in modo consapevole e attivo quando si va in bagno. Sembra un rischio, ma sembra essere possibile con un po' di allenamento: attraverso la consapevolezza del corpo.


Mestruazioni libere allora e oggi


Alcuni motivi per cui le mestruazioni libere hanno un senso:

Ebbene, se queste non sono alcune buone ragioni per provare le mestruazioni libere. Quello che potrebbe essere contrario: la paura che le cose vadano male. Ma questo è esattamente ciò che la formazione mirata dovrebbe prevenire.

Come funziona

Hai messo le mutandine? Ecco alcuni consigli su come possono funzionare le mestruazioni libere:

Prima del bagno

Presta attenzione al tuo corpo: il momento in cui l'utero si riempie di sangue prima che la cervice si apra può essere avvertito dalla maggior parte delle persone. La sensazione può essere simile a quella di una vescica piena o può manifestarsi sotto forma di trazione o di una morbida sensazione di bagnato nella vagina. È quindi necessario ascoltarsi regolarmente e con attenzione.

In bagno

Dopo il bagno

Immagine di copertina: Shutterstock

A 130 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sessualità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti