Novità e trend

Maker in obbligo: la Commissione UE prevede aggiornamenti Android più affidabili

Jan Johannsen
13.9.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Una proposta della Commissione Europea prevede tre anni di aggiornamenti di sistema e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza per smartphone e tablet. In questo modo i dispositivi Android, in particolare, potranno essere utilizzati più a lungo.

La Commissione UE si preoccupa della sostenibilità dei prodotti elettronici e per questo motivo ha già USB-C zum Standardanschluss erkoren. Ora la disponibilità di aggiornamenti software e di sicurezza sta entrando nel vivo, come ha scoperto il Googlewatchblog.

I produttori hanno a disposizione un massimo di quattro mesi

. In una iniziativa volta a migliorare la sostenibilità di smartphone e tablet, la Commissione UE sta esaminando, tra le altre cose, gli aggiornamenti software. Questi sono identificati come un elemento che può aumentare la vita utile e quindi la sostenibilità dei dispositivi.

La bozza della Commissione UE stabilisce che i produttori devono fornire ai loro dispositivi aggiornamenti software per tre anni e aggiornamenti di sicurezza per cinque anni. Apple soddisfa già questi requisiti con iOS. Tra i produttori Android, solo Google e Samsung hanno finora fatto promesse su questi periodi - nel caso di Samsung, questo vale solo per i modelli di punta.

La Commissione Europea non si preoccupa solo della durata del supporto software, ma anche della velocità. La bozza prevede che i produttori debbano apportare aggiornamenti di sicurezza ai loro dispositivi due mesi dopo la pubblicazione. Per gli aggiornamenti delle funzioni, hanno quattro mesi di tempo. Per Android 13, ciò significa una scadenza del 16 dicembre 2022. Eppure alcuni produttori puntano solo all'inizio del 2023 e altri non forniscono alcuna tempistica.

La Commissione sta raccogliendo feedback sull'iniziativa fino al 28 settembre 2022. Intende occuparsene nel quarto trimestre. Dopodiché, dovrà ancora passare attraverso le istituzioni dell'UE. Questo potrebbe portare a dei cambiamenti nell'iniziativa. Non è chiaro quali saranno le sanzioni imposte ai produttori che non rispetteranno i requisiti e quali saranno le conseguenze per i paesi al di fuori dell'UE.

A 56 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

48 commenti

Avatar
later