Guida

Mai più bimbi dimenticati in auto grazie ai seggiolini anti abbandono

Myrtha Brunner
17.9.2019
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

L’Italia ha deciso di ufficializzare l’utilizzo di seggiolini auto con sistema di allarme anti abbandono, emanando un decreto che ne obbliga l’utilizzo. Ogni anno, infatti, molti bambini muoiono perché vengono dimenticati in macchina dai genitori. Il decreto approvato dal Parlamento italiano è entrato in vigore il 7 novembre 2019.

70 gradi entro 20 minuti

In inverno il freddo può essere fatale per i bambini. Essendo piccoli, si raffreddano più velocemente degli adulti. Inoltre, un bambino seduto con la cintura allacciata non ha possibilità di muoversi e non indossa indumenti invernali, il che porta ad una perdita di calore corporeo ancora più rapida. La conseguenza è fatale: il bambino va in ipotermia.

Per proteggere i bambini da questi pericoli, nella primavera di quest’anno il Parlamento italiano ha deciso che in futuro i seggiolini per bambini dovranno essere dotati di un sistema di allarme. Il segnale di allarme ha lo scopo di informare il genitore che c'è ancora un bambino in auto.

L'Italia agisce da pioniere

L'obbligo vale per tutti i veicoli immatricolati in Italia e per i conducenti residenti in Italia. I turisti che si recano in Italia con la propria auto sono esonerati dall’obbligo. Le auto a noleggio immatricolate in Italia devono essere dotate di questo sistema. La responsabilità cade sulla società italiana di noleggio auto.

"Segui" il mio profilo autore per non perderti altre novità su questo tema.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Proteggi il tuo bambino, anche in auto

    di Myrtha Brunner

  • Guida

    Nausea da viaggio? Rimedi contro la cinetosi

    di Anna Sandner

  • Guida

    Il vincitore di un test sul seggiolino per bambini non serve a nulla se il bambino è fissato in modo errato.

    di Myrtha Brunner