Retroscena

Lumaca gigante come animale domestico: il trend è rischioso

Darina Schweizer
10.3.2024
Traduzione: Rebecca Vassella

Niente carezze e coccole: nonostante – o proprio a causa – della loro pelle viscida, le chiocciole giganti stanno diventando sempre più popolari come animali domestici. Ho chiesto a un allevatore di cosa bisogna tenere conto quando si tengono in casa le tanto discusse chiocciole giganti.

Una massa molle si appiccica a una palpebra, due antenne scivolose si fanno strada lungo un labbro inferiore. Può darsi che di recente tu abbia visto un video come questo sui social media. Gli influencer si divertono a mettersi in faccia delle chiocciole africane giganti, note anche come lumache di agata. Il motivo: si dice che la bava abbia un effetto ringiovanente sulla pelle.

Ma che senso ha tenere delle chiocciole che non si possono accarezzare e con le quali non si può giocare o interagire? «È difficile da dire», dice Simone. A molte persone piace semplicemente vederle sviluppare, mangiare e riprodursi. «Ho sentito parlare di un bambino che tiene le lumache sul comodino. La sera le osserva per calmarsi e riuscire ad addormentarsi».

Terresti delle chiocciole giganti come animali domestici? Fammelo sapere nei commenti!

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    La tendenza del kokedama: ecco la mia «Kate Moos»

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Itinerari freschi per l'estate che scotta

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Tra disgusto e fascino: il regno degli animali striscianti

    di Darina Schweizer