
Retroscena
Flora sorprendente: le tillandsie che crescono nell'aria
di Darina Schweizer

Le tillandsie non sono di così facile manutenzione come pensavo. Ma ora ho trovato una soluzione.
Sembrava così facile: luce, amore e qualche spruzzo di acqua decalcificata ed ecco che le tillandsie germogliano davanti alle finestre di case come sui tronchi di alberi della foresta tropicale.
Il mio test quotidiano lo dimostra: non è poi così semplice. La mia prima pianta aerea è già morta e alcune delle altre sei non sono più fresche come un tempo.

Trovo inoltre poco pratico spruzzare con l'acqua perché o gocciola sul pavimento o sporco la finestra. Il bagno non è un'alternativa, perché non c'è luce naturale e non c'è nemmeno una presa libera per una lampada per piante.
Mi serve un'altra soluzione.
Curiosando nel nostro negozio, mi imbatto in piccole serre, dove potrei mantenere umide le tillandsie senza bagnare l'intero telaio della finestra. Tuttavia, le serre sembrano tende da quarantena o progetti fai da te mal riusciti.
Ma poi scopro i modelli in filigrana. E alla fine mi ritrovo con il terrario per piante di Relaxdays, che ha un aspetto davvero gradevole. Funzionale e bello: la mia combinazione preferita!
Quando ricevo la mini serra dorata, la mia gioia è immensa. Prima di trasferire le tillandsie, tuttavia, riempio il contenitore con sabbia per terrari e legno alluvionale.


Perché? Le tillandsie non amano i ristagni d'acqua. Il legno accatastato garantisce una buona circolazione dell'aria e può anche assorbire un po' di umidità e rilasciarla lentamente. La sabbia stabilizza il legno alluvionale e assorbe l'acqua in eccesso.
In definitiva, le mie tillandsie hanno comunque bisogno di un contenitore e non possono essere appese in aria da qualche parte. Ma in compenso il terrario mi facilita enormemente la cura.
Solo una volta alla settimana circa spruzzo le tillandsie con acqua decalcificata attraverso la botola sul tetto. In questo modo posso regolare l'umidità aprendo o chiudendo la botola a piacimento. Sono molto soddisfatta della soluzione da quasi tre settimane. E anche le mie tillandsie sembrano più verdi e sane di prima.
Il terrario può essere una buona soluzione anche per altre piante tropicali. Ma se vuoi annaffiarle correttamente e non solo spruzzarle, dovresti impermeabilizzare il terreno (ad esempio con un foglio di plastica). Infatti, posso confermare ciò che un commento su Galaxus giustamente critica: la mini serra non è completamente impermeabile.
Sarebbe stato troppo bello.
Dove hai collocato le tue tillandsie? Fammelo sapere nei commenti.
Pro
Contro
Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti