
Ravensburger Sami Lesebär - Il più grande tesoro del mondo
Tedesco, Andrea Sagittario, 2021
L'orsetto Sami ci aiuterà nella nostra maratona di lettura quotidiana. Io e i miei figli abbiamo controllato il nuovo dipendente. E gli diede di nuovo il preavviso.
Leggere ai bambini è meraviglioso. Immergersi in un libro insieme, scoprire le cose con gli occhi di un bambino, mettersi nei panni dei personaggi e degli animali... Sembra fantastico, è fantastico.
Ma è come tante altre cose. Se lo fai troppo spesso, a un certo punto il desiderio ne risente. Se dipendesse dalle mie due figlie, dovrei leggere almeno tre storie al giorno. Per ogni bambino, sia chiaro. Dopotutto, all'età di tre e sei anni, hanno preferenze molto diverse. A parte la diminuzione del senso di piacere, semplicemente non ne ho il tempo.
Ecco perché ho portato dei rinforzi in casa: Sami, l'orso che legge di Ravensburger, supporterà me e mio marito nelle nostre sessioni quotidiane di lettura ad alta voce.
Ravensburger Sami Lesebär - Il più grande tesoro del mondo
Tedesco, Andrea Sagittario, 2021
Sami è più o meno un robot da lettura a forma di orso polare di plastica e si rivolge a un pubblico di età compresa tra i tre e i sette anni, quindi noi siamo il suo target perfetto. Con un berretto giallo, alti stivali invernali gialli e una sciarpa di tessuto blu scuro, siede su una banchisa tenendo la sua tazza di tè nella zampa. Senza dubbio, Sami è un compagno di squadra che scalda il cuore. Ma quali sono le sue qualità pre-lettura? Prima di essere assunto a tempo indeterminato, deve sottoporsi a una valutazione con i suoi nuovi superiori - i miei figli ed io.
Lo starter set contiene anche un libro di fiabe: "Il più grande tesoro del mondo" è incluso subito. Ecco perché la confezione è molto più grande dell'attrazione principale, il piccolo orso polare di 14 centimetri. Gli do vita con il cavo micro-USB in dotazione.
Per accendere Sami circa due ore dopo, premo un pulsante sul suo cappello per due secondi. Mi chiede di configurare la WLAN una volta. Quindi collego Sami alla WLAN appositamente fornita e poi richiamo una pagina di configurazione per inserire i dati di accesso alla WLAN di casa. Funziona in modo rapido e fluido.
"Ciao, sono Sami, il tuo orso lettore!" mi saluta una voce maschile. "Apri il libro fino alla fine, all'ultima pagina con le banchise. Metti la mia palla di ghiaccio sul quadrato blu in cima al libro", obbedisco. "Hai fatto un ottimo lavoro!", mi elogia Sami e mi spiega: "Mi siederò qui in cima al libro per tutto il tempo. Vai subito alla prima pagina..." Sarà fatto, capo. Impiega ancora qualche secondo per scaricare la storia in background, poi inizia la storia del bambino scimmia Mono.
Su ogni pagina destra del libro è stampato un codice a punti appena riconoscibile. In questo modo Sami sa sempre a che punto sei della storia. Sotto la sua tazza c'è un sensore ottico che decodifica il codice e riproduce il file audio attraverso un altoparlante sulla schiena di Sami. Ma questo significa anche che Sami funziona solo con i libri che lo accompagnano.
L'operazione viene effettuata attraverso la testa. Puoi regolare il volume premendo sulle sue orecchie: Abbassa il volume a sinistra e alzalo a destra. Al centro, il suo cappello, puoi attivare e disattivare il volume o premere pausa. Qualsiasi bambino può farlo.
A parte questo, Sami non ha quasi nessun pulsante o funzione. Sul retro del disco di ghiaccio si trova l'accesso alla porta USB e al jack per le cuffie.
Pagina dopo pagina, una voce femminile piacevole e non agitata mi legge ora la storia del bambino scimmia Mono. Grazie a un sottofondo di canti di uccelli, versi di animali e rumori di macchine, mi ritrovo immediatamente nella giungla e quindi al centro della storia. In seguito, si canta anche. Le immagini accompagnano la storia e mi rendo conto che Sami è in realtà un mix di libro illustrato e audiolibro.
Quello che salta subito all'occhio e all'orecchio: l'acustica è ottima, molto meglio di quella a cui siamo abituati dalle penne Tiptoi. E le illustrazioni sono disegnate con grande cura e mi attraggono.
Sami stesso diventa il presentatore. E quando non c'è più azione per cinque minuti, prende lo scettro e si spegne. Se una doppia pagina è finita e non reagisco, mi chiede di girare di nuovo la pagina. Ma questo non succede a me, anzi. Il ritmo del lettore è un po' troppo lento per me e mi ritrovo ad aspettare con impazienza che la pagina sia finita e che io possa finalmente girare la pagina.
Solo un problema di un adulto impaziente? Sono curioso di vedere se i miei figli la penseranno allo stesso modo. E sto per ordinare un altro libro - una storia di Natale sugli animali per poco meno di 21 franchi - per ampliare il campo di prova.
Ravensburger Sami dein Lesebär: Aufwachen, es ist Weihnacht
Tedesco, Stephanie Polák, 2021
Ravensburger SAMi - Die Biene Maja - Die schönsten Freundschaftsgeschichten
Tedesco, Carla Felgentreff, 2022
Ora Sami viene messa sotto torchio dalle mie figlie. E la mia domanda aperta trova subito una risposta. Anche per loro, a volte, le cose si muovono un po' troppo lentamente. Ma non necessariamente perché il ritmo della lettura ad alta voce è troppo lento per loro. Vogliono altre immagini. Almeno nella storia della scimmia del set iniziale, dove c'è solo un'illustrazione per doppia pagina da guardare. Spesso hanno già individuato tutti i dettagli, ma il testo di accompagnamento è ancora lontano dall'essere finito.
Con il risultato che il bambino di tre anni interrompe costantemente l'oratore girando la pagina in anticipo. Il bambino di sei anni è più paziente e aspetta fino alla fine. Anche perché, essendo una bambina di prima elementare, cerca di leggere tranquillamente il testo. Ma: "Il libro di Natale è migliore", riassume subito. "La storia è più emozionante e gli animali sono così carini. C'è anche molto di più da vedere nelle immagini".
Quindi, mentre noi esercitiamo la pazienza, la nostra controparte, nel frattempo, sembra avere nervi d'acciaio. Sami è felice di leggere i libri per tre volte di seguito, se richiesto, tollera i giri selvaggi delle pagine e, se necessario, leggerà un passaggio preferito per l'undicesima volta. Nessuno ha tanto tempo e pazienza quanto Sami.
Si dimostra estremamente flessibile anche in altri modi. Sia che venga portato in giro o che stia seduto in piedi, si aggrappa al libro con la sua zattera di ghiaccio. Qualunque cosa accada. Anche la sua malattia infantile sembra essersi risolta nel frattempo. Quando il libro è stato lanciato un anno fa, alcuni genitori hanno criticato il fatto che le pagine non piegate abbastanza bene, soprattutto al centro del libro, non sarebbero state riconosciute dal sensore di Sami. Ma per noi ha funzionato bene.
In definitiva, l'orsetto Sami è una bella aggiunta, ma non sostituisce la classica lettura ad alta voce da parte dei genitori. E non dovrebbe nemmeno farlo.
A differenza delle penne Tiptoi, la qualità dell'audio è ottima. D'altra parte, non ci sono elementi interattivi, a parte girare le pagine. Le storie illustrate sono molto carine, ma avrebbero bisogno di qualche illustrazione in più, a seconda del libro. L'avvio e il funzionamento sono così semplici che anche un bambino di tre anni può facilmente gestire le poche funzioni.
Per noi, Sami rimane un dipendente temporaneo che ci lascerà di nuovo dopo tre settimane di test. Lo assumeremo in modo permanente - in altre parole, lo compreremo noi stessi? Probabilmente no. I suoi libri, che sono assolutamente necessari e costano circa 20 franchi a volume, sono un po' troppo costosi per questo.
"Il narratore" è un libro che dobbiamo comprare.
"La sete di storie a volte è più grande del budget dei genitori", ha scritto Ravensburger in un comunicato stampa al momento del lancio di Sami. È vero. Ma purtroppo è anche più grande del budget finanziario.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.