Novità aziendali

L'IFPTD ci consiglia più impostazioni dei dati nel conto cliente

Jonathan Keller
17.4.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza ci accusa di aver violato i principi di trasparenza e proporzionalità della legge sulla protezione dei dati. Noi ed esperti di protezione dei dati riconosciuti vediamo chiaramente le cose in modo diverso. Alcune delle raccomandazioni, tuttavia, le seguiamo comunque – anche se, in parte, vanno oltre lo standard di mercato europeo.

La clientela si aspetta un servizio top da noi. Proprio per questo motivo investiamo molto tempo ed energia nella chiarezza del nostro negozio e nelle funzioni di ricerca, così come nell'elaborazione rapida dei casi di reso, riparazione e garanzia o nella protezione dei minori. Per garantire che lo shopping online si svolga in modo fluido ed efficiente, dobbiamo sapere chi ordina cosa da noi.

Estensione dell'Informativa sulla privacy

L'IFPDT ritiene che la nostra Informativa sulla privacy debba essere ancora più dettagliata, e quindi ancora più completa, e non debba contenere alcuna opzione di trattamento futuro.

Garantire l'autodeterminazione informativa

L'IFPDT vorrebbe che la clientela avesse più voce in capitolo riguardo a quali dati trattiamo e quali no.

1) Servizi
Senza un conto cliente, è molto difficile per noi fornire i servizi di base. L'elaborazione di resi, casi di garanzia o danni da trasporto sarebbe possibile solo se, da cliente, si conservassero le ricevute di acquisto inviate elettronicamente al momento dell'acquisto. Oggi questi documenti sono salvati in una panoramica ben strutturata nel proprio conto cliente e possono essere consultati online in qualsiasi momento.

L'esperto di protezione dei dati David Vasella non è sorpreso dalle raccomandazioni dell'autorità: «Le raccomandazioni dell'IFPDT vanno spesso al di là di quanto richiesto dalla legge sulla protezione dei dati, anche per trattamenti innocui. Impone requisiti alla progettazione dell'offerta e interferisce con la libertà economica invece di limitarsi alla corretta applicazione della legge sulla protezione dei dati».

Nota: un'analisi dettagliata della decisione di David Vasella è disponibile sul blog giuridico datenrecht.ch (in tedesco).

A 72 persone piace questo articolo



Novità aziendali

I dati annuali, l'andamento delle vendite, i nostri sforzi per una maggiore sostenibilità e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità aziendali

    4 milioni di clienti hanno fatto acquisti presso Galaxus e Digitec nel 2023

    di Alex Hämmerli

  • Novità aziendali

    Senza peli sulla lingua: Digitec Galaxus mostra la ritenuta di garanzia e la percentuale di resi

    di Alex Hämmerli

  • Novità aziendali

    Galaxus dice «Bonjour la France»

    di Stephan Kurmann