Novità e trend

Le cause più comuni del mal di schiena: ergonomia del posto di lavoro, obesità e fumo

Anna Sandner
31.5.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Se la schiena ti fa male, non sei solo: 619 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di mal di schiena e il numero dei malati continua ad aumentare. Ecco le cause e le conseguenze.

Il mal di schiena non può essere semplicemente ignorato: Chi soffre di lombalgia soffre notevolmente in termini di qualità della vita. A livello globale, nel 2020 questo dolore ha causato ben 69 milioni di anni di cattiva salute. Questo non solo ha un impatto su ogni singola persona colpita, ma ha anche enormi conseguenze economiche.

Due persone su tre soffrono di mal di schiena

Le donne sopra i 75 anni più frequentemente colpite

Cause principali: fattori ergonomici sul posto di lavoro, obesità e fumo

I ricercatori hanno anche analizzato quali sono i fattori di rischio che più probabilmente causano il mal di schiena. È emerso che, indipendentemente dal fatto che si tratti di un lavoro fisico o di un lavoro d'ufficio, i pericoli del mal di schiena si presentano ovunque. Circa il 40% dei dolori lombari è causato da tre fattori di rischio principali:

Fattori ergonomici inadeguati sul posto di lavoro: Che si tratti di una posizione seduta scorretta in ufficio, di stare in piedi per lunghi periodi a un banco di vendita, ad esempio, o di sollevare carichi pesanti in modo scorretto, il mal di schiena si manifesta spesso sul posto di lavoro.

La prognosi è infausta

La prevenzione paga

La probabilità di soffrire di mal di schiena è quindi alta per tutti. Vale quindi la pena di prevenire il mal di schiena. Anche piccoli cambiamenti nelle abitudini, l'ottimizzazione ergonomica del posto di lavoro o regolari momenti di relax possono spesso fare una grande differenza.

Qui puoi trovare consigli per prevenire il mal di schiena o alleviarlo in situazioni acute.

Quando fa male più in alto: il dolore al collo

È molto probabile che tu stia leggendo questo testo sul tuo smartphone. Tuttavia, fissare lo schermo del cellulare spesso ci costringe inconsciamente ad assumere una postura sfavorevole, che ha conseguenze spiacevoli simili al mal di schiena: Dolore al collo. Nella nostra serie in due parti, potrai scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle cause e su cosa può aiutarti in caso di dolori al collo, alle spalle e alle vertebre cervicali.

Foto di copertina: Kindel Media/ Pexels

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti