
Guida
Primo soccorso per animali domestici
di Darina Schweizer
Mentre alcune persone si godono la primavera, altre starnutiscono a più non posso. Anche cani e gatti possono soffrire di raffreddore da fieno. Scopri quali sono le razze più comunemente colpite, quanto può essere atipica l'allergia e quali sono i consigli per aiutare il tuo amato pelosetto.
La forza del sistema immunitario e quindi la suscettibilità al raffreddore da fieno è determinata geneticamente anche negli amici a quattro zampe. Quando si parla di cani, i meticci hanno tutte le ragioni per ululare di gioia: sono quelli che hanno meno probabilità di essere colpiti dal raffreddore da fieno. D'altra parte, i cani di razza, soprattutto quelli a muso corto, potrebbero soffrirne. Le razze particolarmente vulnerabili sono:
Secondo una ricerca su Internet, tutte le razze di gatti soffrono con la stessa frequenza di raffreddore da fieno.
Il sintomo più comune del raffreddore da fieno negli animali non è lo starnuto, ma il prurito su tutto il corpo. Gli amici a quattro zampe a volte si grattano fino a quando la pelle si infiamma, si formano ferite o il pelo cade in alcuni punti. Nei cani, il muso, il ventre e le zampe sono spesso colpiti a causa del giocare nell'erba. Altri sintomi negli animali domestici sono:
Le seguenti piante sono spesso responsabili della sofferenza degli animali:
Non appena si ritiene che il proprio animale soffra di raffreddore da fieno, è opportuna una visita alla clinica veterinaria: gli esami del sangue e della pelle possono essere utilizzati per escludere altre cause e confermare o smentire i sospetti. È anche possibile identificare le piante che danno fastidio all'animale domestico.
Una volta effettuata la diagnosi, esistono diversi modi per trattare il cane e il gatto:
Per tenere gli animali domestici il più lontano possibile dai pollini che causano allergie, è meglio controllare il calendario dei pollini per scoprire quali sono i mesi in cui la loro concentrazione è maggiore. Anche le ore del giorno sono fondamentali:
Dal punto di vista meteorologico, la passeggiata è particolarmente indicata dopo che ha piovuto o in assenza di vento. Se il vento è forte la concentrazione di polline è piuttosto bassa, il vento debole invece alza il polline.
In appartamento o in casa, sono molto benefici alcuni accorgimenti igienici: passare l'aspirapolvere regolarmente aiuta l'amico peloso, ma anche un bagno con uno shampoo antiallergico o lo strofinamento con un panno umido dopo una passeggiata può dargli sollievo. Dovresti anche lavare regolarmente il cuscino preferito del tuo animale.
Un'ultima cosa per concludere: se hai la possibilità di trasferirti al mare o in montagna, fallo! Lì il carico di pollini è particolarmente basso e il meteo gioca meno scherzi. Noi esseri altruisti faremmo quasi tutto per i nostri amici a quattro zampe, non è vero?
Immagine di copertina: ShutterstockAmo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiAnche se le previsioni sono tutt'altro che solari: meteorologicamente parlando, è già primavera. Il fatto che la natura sia in fiore dà del filo da torcere non solo ad alcuni amici e amiche bipedi, ma anche a quelli a quattro zampe. Alcuni cani e gatti, oltre che con il cambio di pelo, sono attualmente alle prese con i pollini. Il tuo animale domestico soffre di raffreddore da fieno?
Calgon Confezione 4in1 Gel Stock