Novità e trend

La torta di zucca più buona del mondo

Sophie Scaramuzza
29.9.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Sì, ciao autunno! Le giornate si accorciano, le notti si fanno più fresche e le foglie degli alberi si stanno lentamente ma inesorabilmente colorando di arancione.

Questo è bellissimo! Personalmente adoro l'autunno. Sì, anche le giornate piovose e fredde. Una casa calda sembra ancora più accogliente e quando profuma di torta, la mia vita autunnale è perfetta.

Questa ricetta della torta di zucca richiede un po' di tempo, in quanto devi prima cuocere la zucca per ottenere una purea. Ma è proprio il sapore della zucca a rendere questa torta incomparabilmente morbida e tenera. Con un po' di cannella, questa è la torta autunnale numero uno in assoluto.

Quale zucca utilizzare non ha molta importanza: di solito l'etichetta indica per cosa è adatta. Quindi, se c'è scritto "per dolci" o "per la cottura al forno", allora puoi confezionarla e usarla per questa torta. Se invece non c'è scritto nulla: la ben nota zucca butternut è sempre adatta.

Ingredienti

Per una teglia con diametro di 26 cm

  • 600 grammi di zucca (peso crudo)
  • 3 uova
  • 120 grammi di zucchero bianco
  • 120 grammi di burro morbido
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 50 ml di latte
  • 250 grammi di farina
  • ½ bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo per spolverare

Preparazione

  1. Prima di tutto sbuccia la zucca e tagliala a cubetti. Falla bollire con un po' d'acqua (in modo che i cubetti siano coperti) per 10-15 minuti, finché non diventa morbida. Versa l'acqua e schiaccia la zucca con una forchetta o un frullatore a mano. La purea deve essere molto fine, con il minor numero possibile di pezzi. Aggiungi la cannella.
  2. Preiscalda il forno a 180 gradi di calore superiore e inferiore (o 165 gradi di ventilazione).
  3. Dividi le uova e monta a neve gli albumi. Ora aggiungi lentamente i 120 grammi di zucchero, mescolando costantemente con un mixer a mano, e sbatti nuovamente il composto per 2 - 3 minuti. Mettilo da parte.
  4. Mescola i tuorli con il burro, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Mescola fino a ottenere un composto denso, leggero e soffice. A seconda del mixer, questo può richiedere fino a 5 minuti.
  5. Ora aggiungi la purea di zucca e il latte alternativamente al composto di tuorli d'uovo, mescolando bene tra un composto e l'altro.
  6. In una ciotola a parte, mescola la farina, il lievito e il sale e mescola anche questi alla pastella.

Infine, mescola con cura la farina e il lievito.7. Infine, incorpora con cura gli albumi sbattuti nella pastella usando una spatola e versa l'impasto nella tortiera foderata di carta da forno.

  1. Cuoci la torta per 40-45 minuti nella parte centrale del forno
  2. È meglio fare la "prova dello stecchino", ovvero, al termine del tempo di cottura, inserire un sottile stecchino di legno (ad esempio, uno stuzzicadenti) al centro della torta. Se la pastella liquida si attacca, la torta deve cuocere ancora un po', ma se lo stecchino esce pulito, la torta è pronta.
  3. Spolvera la torta raffreddata con dello zucchero a velo oppure prepara una glassa sottile con 100 grammi di zucchero a velo e un po' di latte e spalmala sulla torta.

Ä Guete & Ti auguro un meraviglioso inizio d'autunno!

Prodotti che puoi utilizzare per questa ricetta

Backstar carta da forno (42 x 33 cm)
Carta da forno
Sconto sulla quantità
CHF3.60 da 4 Pezzi

Backstar carta da forno

42 x 33 cm

Altre ricette di lalaSophie

  • Novità e trend

    Muffin del 1° agosto con cioccolato bianco

    di Sophie Scaramuzza

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma a tempo pieno & video editor, brandisce il cucchiaio da cucina dal 2012
per il back-blog lalaSophiebackt.ch e piace di più dolce e colorato.

5 commenti

Avatar
later