Retroscena

La CO2 ha già portato al cambiamento climatico 200 milioni di anni fa

Spektrum der Wissenschaft
20.4.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Giganteschi impulsi di lava 201 milioni di anni fa emettevano anidride carbonica con una velocità quasi pari a quella dell'uomo. L'evento potrebbe rivelare il futuro del nostro clima.

Grandi eruzioni vulcaniche avvenute circa 200 milioni di anni fa potrebbero aver avuto un impatto paragonabile a quello delle emissioni di gas serra prodotte dall'uomo. Questo è il risultato dell'analisi delle inclusioni di gas in uno dei più grandi basalti alluvionali della storia della Terra. Come riporta un team guidato da Manfredo Capriolo dell'Università di Padova, durante la disgregazione del supercontinente Pangea, enormi quantità di lava sono state eruttate in raffiche molto brevi. Il team riporta su "Nature Communications" che queste esplosioni erano così concentrate da rilasciare in soli 500 anni una quantità di anidride carbonica pari a quella che l'umanità dovrebbe produrre nel XXI secolo. Ciò significa che questi episodi potrebbero essere tra i più rapidi aumenti di anidride carbonica nella storia della Terra, prima dell'attuale cambiamento climatico.

La storia della Terra è un'importante fonte di informazioni sul futuro del sistema climatico, dato che i modelli computerizzati da soli possono fornire solo informazioni limitate. Particolarmente interessanti per un confronto con il presente sono gli episodi in cui il contenuto di anidride carbonica nell'atmosfera è aumentato a un ritmo simile a quello attuale. Tuttavia, questi episodi sono rari nel passato recente. Solo 55 milioni di anni fa i gas serra sono aumentati molto rapidamente e hanno causato una crisi biologica nota come PETM, anche se ancora dieci volte più lentamente di oggi. Anche durante l'estinzione dei dinosauri, 66 milioni di anni fa, i gas serra aumentarono molto rapidamente, ma la situazione è difficile da paragonare a quella odierna a causa dell'impatto di un corpo celeste grande diversi chilometri.

La situazione climatica e ambientale alla fine del Triassico come visione del futuro?

La precedente grande estinzione di massa di 201,3 milioni di anni fa, invece, potrebbe fornire un modello molto migliore per la situazione climatica odierna, suggerisce il lavoro di Capriolo e del suo team. L'aumento moderno dell'anidride carbonica è solo cinque volte più veloce dei violenti episodi vulcanici della fine del Triassico, ognuno dei quali ha emesso una quantità di anidride carbonica pari a quella che l'umanità dovrebbe emettere entro la fine di questo secolo. Il gruppo di lavoro ne deduce l'insolita abbondanza di anidride carbonica con cui la lava deve aver eruttato, altrimenti non si spiegherebbero il numero e il tipo di inclusioni gassose.

Il gruppo di lavoro sostiene che la lava ha emesso una quantità di anidride carbonica pari a quella che l'umanità dovrebbe emettere alla fine di questo secolo.

Il team sostiene che una parte significativa del carbonio deve essere arrivata da grandi profondità e deve essere risalita molto rapidamente. Molti di questi episodi vulcanici sono avvenuti nel periodo dell'estinzione di massa associata, durante la quale si sono estinte circa un terzo di tutte le famiglie di animali nel mare e praticamente tutta la concorrenza dei dinosauri sulla terraferma. Secondo i calcoli del gruppo, ciascuno di essi ha emesso in circa 500 anni quantità di anidride carbonica paragonabili a quelle che l'umanità emetterà nell'intero XXI secolo secondo i calcoli dell'IPCC. Pertanto, i cambiamenti climatici e ambientali alla fine del Triassico potrebbero essere stati all'incirca paragonabili alla situazione odierna. Forse all'epoca ci furono più episodi vulcanici, ma l'umanità ha ancora più secoli. Forse, in ogni caso.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Megadroga negli Stati Uniti

    di Spektrum der Wissenschaft

  • Retroscena

    CEO di Indiana: «Il foiling è il mix perfetto di fitness e adrenalina»

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Un tempo candele, oggi eccessi: Perché amiamo illuminarci a Natale

    di Martin Jungfer

14 commenti

Avatar
later